Star dietro alle nuove aperture in via Paolo Sarpi a Milano è praticamente un lavoro a tempo pieno. Infatti io mi perdo continuamente i pezzi.
Però sono riuscita a provare Wok’in, nuovo format di street food take away di qualità dai due soci fondatori di Fusho (che è lì, quasi di fronte).
We Will Wok You
Il claim We Will Wok You per quanto mi riguarda vince già tutto: da Wok’in si mangiano diversi tipi di pasta mescolati a verdura e carne e saltati nel wok, la tipica pentola asiatica.
Il tutto viene servito in box di carta, da mangiare seduti a uno dei tavolini oppure da portare a passeggio dove si vuole.
Il menù
Che si mangia?
Si può scegliere tra una serie di proposte della casa: io ho provato manzo (udon, zucchine, carote,cavolo cinese, bambù, pak choi e salsa Won’in) e la versione vegetariana (con spaghetti di soia, zucchine, carote, cavolo cinese, germogli di soia, funghi shiitake, tofu e salsa di fagioli neri).



Oppure far da sè e comporre il proprio wok. Come?
Si sceglie la base tra spaghetti di soia, pad thai (entrambi senza glutine), udon, soba, gnocchi di riso, spaghetti di patata dolce. Si aggiungono gli ingredienti: pollo, gamberi, manzo (il fornitore è lo stesso di Fusho e di Peck), tofu, broccoli, germogli di soia o bambù, peperoni, cipolla, funghi shitake, pak choi, pomodorini, zenzero rosa (la verdura arriva dal negozio in via Canonica).
Poi c’è la salsa: teriyaki, di fagioli neri, soia, curry, piccante, d’ostrica, agrodolce. E infine il topping: mandorle, anacardi, sesamo, jalapenos, lime, erba cipollina, coriandolo.
Insomma un’alternativa fai da te al poke (ma più adatta anche in inverno).
Prezzi



Da Wok’in si può venire a qualunque ora del giorno ma diciamo che la pausa pranzo è il suo must.
Calcolate che una porzione di wok oscilla tra i 7 e gli 8 euro. E non uscirete affamati perché le dosi sono generose.
Sei in via Paolo Sarpi? Puoi mangiare anche da:
- I ramen della Trattoria Hu
- I ramen e le specialità di Chateau Dufan
- Takumi Ramen Kitchen in via Canonica
- La hot pot di Little Lamb
- La pasta fresca di Hua Cheng
- Il sushi burrito di Fusho
- Pinsa per Te
- Ravioleria Sarpi
- I ramen di Ramen a Mano
- Chineat
- Kathay
- Tacos e tostadas da Santo Taco
- Prova anche la pasticceria cinese Mr. Time
- GuMi e le tartare di pesce
–> I MIEI CONSIGLI PER MANGIARE A MILANO
Wok’in – Milano, via Paolo Sarpi 55 – Orari: tutti i giorni 11.30-22