Ah il fascino della Francia! Ah il fascino della Belle Époque! Lo diceva anche Woody Allen in Midnight in Paris

Ma non occorre andare nella Ville Lumière per ritrovare un angolo di Parigi di fine Ottocento: semmai a Firenze dove arriva il Villaggio Francese Belle Époque.

Ovvero una sorta di spin off del Mercatino Regionale Francese ma più in grande.

Un quartiere di Parigi a Firenze

Dal 19 al 28 aprile, in Piazza della Santissima Annunziata, arrivano casette di legno dalle tinte pastello, scritte e decorazioni in stile Liberty, luci, insegne e spazi dedicati alle specialità gastronomiche francesi.

Il tutto intriso di un’atmosfera particolare: quella della Belle Époque. Infatti tutti i venditori e il personale presente saranno vestiti come si usava alla fine dell’Ottocento. 

villaggio francese belle epoque firenze

Pane appena sfornato, baguette croccanti, croissant, biscotti bretoni, le mie adorate madeleines, marmellate. E poi ovviamente i formaggi francesi: ce ne saranno circa 80,  dal Mont d’Or, con la tipica confezione di legno, al Rocamadour del Midi Pyrénées, dal Camembert della Normandia, al Brie della Ile de France.

Spazio anche ai vini (30 le varianti presenti, incluso Champagne, Bordeaux e Sidro), i salumi, le ostriche, le erbe e le spezie. Tutto proveniente da piccoli produttori francesi.

Lo spazio ristorazione prevede la preparazione al momento di specialità regionali quali tartuflette, cassoulet, chocrute e molto altro, da consumare direttamente sul posto oppure portare a casa.

E poi buttarsi sull’acquisto di saponi, tovaglie, tessuti, accessori per la casa provenienti da Provenza e Costa Azzurra, profumi e accessori moda da Parigi.

Villaggio Francese Belle Époque – Dal 19 al 28 aprile – Firenze, Piazza della Santissima Annunziata – Orari: tutti i giorni 10-23

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: