Se amate Snoopy e il Grande Cocomero, Halloween e l’autunno, adorerete questa notizia: (ri)apre il Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario, nel Pavese, un enorme campo di zucche in stile americano per famiglie.
In pratica la trasposizione del Pumpkin Patch, la tradizione americana per cui nei giorni che precedono il 31 ottobre le famiglie vanno nei campi di zucche a scegliere la zucca di Halloween da portare a casa per poi intagliarla.

Il Villaggio delle Zucche (di Halloween)
Il Villaggio delle Zucche nella versione italiana si trova a San Martino Siccomario (Pavia) e sarà aperto ogni sabato e domenica dal 17 settembre al 6 novembre.
Come sarà? Che si fa?
Ovviamente questo è il posto dove comprare la zucca di Hallowen e decorarla a casa oppure durante uno dei laboratori organizzati.

Ma non solo: all’interno dei 35mila mq del Villaggio, oltre al campo di zucche nel quale scegliere la propria zucca, ci saranno installazioni tematiche, la casetta del mais e quella del riso dove tuffarsi, il labirinto di fieno, i trattorini a pedali ed elettrici, l’aia con gli animali, il mercatino dei prodotti tipici e il parco gonfiabili.
E poi sono previste una serie di attività per i bambini a tema, tra cui laboratori creativi (primo tra tutti quello di intaglio e pittura della zucca), percorsi didattici vari.

Se non siete bambini e non ne avete al seguito, non preoccupatevi, il programma prevede:
- 17-18 settembre: Benvenuti al Villaggio
- 24-25 settembre: La trebbiatura di una volta
- 1-2 ottobre: il Medio Evo e i rapaci
- 8-9 ottobre: coloriamoci d’autunno
- 15-16 ottobre: Nel regno fantastico della magia
- 22-23 ottobre: Pecore al pascolo
- 29-1 novembre: Halloween
- 5-6- novembre: castagne e vin brulé
Va da sé che all’interno del Villaggio delle Zucche si potrà anche mangiare: il Ristorante Puravida sarà aperto per pranzo, aperitivo e cena, con un menu per bambini e ovviamente una serie di piatti autunnali a base di zucca.
Orari e informazioni

Il Villaggio delle Zucche è aperto tutti i weekend dal 17 settembre al 6 novembre (con apertura straordinaria il 1° novembre), dalle 10.30 alle 19, anche nel caso di pioggia e maltempo.
Il biglietto d’ingresso costa 12€ all’entrata (15 con cambio data), i bambini sotto i 3 anni non pagano: il 30 e 31 ottobre è previsto anche un ingresso serale dalle 18.30.
