Sebbene Takochu non sia l’unico posto in cui mangiare takoyaki a Milano, è il primo locale dedicato interamente a queste polpette di polpo tipiche di Osaka ma presenti in tutto il territorio giapponese. E ora fortunatamente anche in quello meneghino.
Un piccolo e accogliente locale

Una particolarità di questo piccolo ma accogliente locale, aperto in via Casale (a due passi da Porta Genova e da Fratelli Ravioli), è che richiama davvero qualcosa che potreste tranquillamente trovare passeggiando per le metropoli nipponiche, dove i ristoranti mono-piatto sono onnipresenti e i totem per ordinare – vera salvezza di noi gaijin che non conosciamo la lingua del sol levante – sono una realtà da parecchi anni.
L’interno di Takochu La salvezza: il totem dove fare l’ordinazione
Il menù
Passiamo al piatto forte, nonché l’unico (ora hanno aggiunto anche il Karage) come si evince dal menù affisso all’ingresso.

Una volta presa la vostra porzione non abbiate fretta. Non cedete alla diabolica vocina che vi dice di divorare le sei polpette che avete davanti. Resistete un paio di minuti e mi ringrazierete, ascoltate la vocina e la prima cosa che farete – appena dopo il primo boccone – sarà piangere in silenziosa dignità (come il sottoscritto) per l’ustione di terzo grado alla mucosa linguale.
Una volta superata la trappola termica, sarà tutto in discesa.
All’esterno del takoyaki, a donare il sapore tipico giapponese, trovate la combinazione di katsuoboshi, salsa teriyaki e alga. L’interno morbido e gustoso (e ormai tiepido, si spera) vi conquisterà con il suo sapore originale.
–> Psst, la ricetta per fare a casa la salsa teriyaki
Una piccola osservazione: se conoscete già questo tipo di piatto, vi aspetterete sicuramente di trovare all’interno un pezzo di polpo bollito e potreste rimanere un po’ delusi dal fatto che da Takochu il polpo è tritato all’interno dell’impasto.
Ma se, come me, non amate la consistenza del caro cefalopode potreste rimanere piacevolmente sorpresi.

Non solo takoyaki: è arrivato il karage
Aggiornamento: il menù di Takochu si è aggiornato e oltre al takoyaki ora propone anche il karage. Ovvero il pollo fritto.

–> Ti piace la cucina giapponese? Segui la rubrica Lili Ramen
Takochu – Milano, via Casale 3/A – Tel 02 83478497 – Orari: da mar a dom 12-00, lun chiuso