Ci sono le ostriche, ovviamente, il sidro brut, i famosi biscotti al burro salato e il kouign-amann, dolce simbolo qui da noi sconosciuto: sono i protagonisti della Settimana della Bretagna organizzata da Égalité.
La pasticceria francese, aperta a Milano in via Melzo dal boulanger Thierry Loy, bretone doc, (scopri qui tutte le pasticcerie francesi in città) dal 19 al 22 febbraio vira sulla Bretagna e da mattina a sera propone i suoi prodotti tipici.
Kouign-amann, il dolce tipico bretone
A partire dal dolce nazionale, il kouign-amann, termine che in bretone significa più o meno pane dolce di burro.

Narra la leggenda che il kouign-amann sia stato inventato nel 1860 nella cittadina di Douarnenez, quando il panettiere Yves-René Scordia decise di improvvisare un impasto con le materie prime disponibili in bottega: farina, burro e zucchero. Insomma la conferma che dietro alle grandi ricette c’è sempre l’arte di arrangiarsi!
Per voi è un po’ troppo? Allora buttatevi sui biscotti bretoni, quelli tipici a base di burro salato e preparati anche con pepite di cioccolata.
Sidro e ostriche



Se appartenete al misterioso gruppo di quelli non mangiano dolci, potreste optare per le ostriche diploidi degli ostricoltori tradizionali
Jean-Noël & Tifenn Yvon, nate nell’Oceano Atlantico e coltivate sul sito di produzione di Listrec, patria per eccellenza delle ostriche piatte (saranno proposte in diversi assortimenti – da 6, 12 o 24 – presentate a vista e aperte al momento dal personale, con accompagnamento di pane di segale).
Con cosa accompagnare il tutto? Ci sarà il sidro di mele brut Bayeux, prodotto IGP, ottenuto da mele raccolte a mano e lavorate da un’antica sidreria, gestita dalla stessa famiglia dal 1832.
Oppure un vino bianco (Château Lavernette, Les vignes de la Roche, Beaujolais, biodinamico, da uve Chardonnay), uno champagne (Legret & fils, biodinamico, da uve Chardonnay, Pinot noir e Pinot Meunier) e un crémant (Château Lavernette, Granit, brut, Beaujolais, biodinamico da uve rosse Gamay).
Égalité – Milano, via Melzo 22 – 02 83482318 – Orari: mar-sab 7.30-21, dom 8.30-13, lun chiuso