È il domandone di ogni estate, soprattutto questa dove aria aperta e distanziamento sociale sono il nuovo leit motiv: conosci un ristorante all’aperto a Milano?
Tra i nuovi indirizzi da provare c’è La Forgiatura Bistro, ristorante sui generis – aperto solo a cena – all’interno del campus aziendale di via Varesina, in zona Certosa (Milano Nord Ovest).
Non siamo in centro, quindi, ma in una ex area industriale (dove sorgeva un impianto di forgiatura per la costruzione di componenti in acciaio) oggi convertita in campus ad alto efficientamento energetico e con molti spazi verdi. Dove, ça va sans dire, si può mangiare all’aperto!

Insomma uno degli esperimenti urbani che ultimamente stanno rendendo Milano sempre più bella e vivibile (come la Fondazione Prada, Hangar Bicocca, La Fabbrica del Vapore, solo per citarne alcuni).
Il menu: pinsa e carne alla brace
Il menu de La Forgiatura Bistro si fonda su due pilastri: la pinsa romana a lunga lievitazione, che a Milano inizia a spopolare grazie a un rinnovato interesse per la pizza negli ultimi cinque anni, proposta sia nelle varianti bianche che in quelle rosse (prezzi da 6,50 a 12 euro).



E poi la carne alla brace, dai tagli di manzetta prussiana al maiale iberico, dalla tartare alla cotoletta di vitello.
In carta anche taglieri di salumi e focacce. In accompagnamento Birra Vetra (6 euro 33 cl) e Birra di Parma (12 euro 50 cl), e una scelta piuttosto ampia di bianchi, rossi e bollicine disponibili anche a calice.



–> Qui trovi altri consigli per mangiare a Milano
La Forgiatura Bistro – Milano, via Varesina 162 – Tel 02 84245237 oppure 346 2501546 – Aperto da mercoledì a sabato 19.30 – 23