Succede ogni anno a Milano: prima che la frenesia natalizia ci prenda tutti, apre un temporary store molto particolare per chi ama il panettone artigianale, dolce simbolo della città: una piccola boutique dove assaggiare ed eventualmente acquistare le creazioni dei vincitori degli ultimi 10 anni del Panettone Day, selezionati da Iginio Massari.

Perché andare in corso Garibaldi 50 (angolo via Palermo), indirizzo del Temporary Store Panettone Day, aperto dal 2 al 27 novembre?

Principalmente per provare qualcosa di nuovo pescando tra panettoni creativi, glassati, fruttati, al cioccolato, oppure per cercare un panettone artigianale fedele alla tradizione (prezzo: 15€ formato 500 g).

–> Panettone artigianale: dove lo comprano i milanesi

Se non ve la sentite di andare di persona in negozio, potete optare per la consegna a casa (partnership con Deliveroo) o prenotare il ritiro sul posto senza file.

Dal 15 ottobre al 30 novembre, e poi di nuovo nel periodo natalizio, lo store sarà presente anche all’interno di La Rinascente (sia a Milano che a Roma).

15 panettoni d’autore

Cosa troviamo nel temporary store? 15 panettoni artigianali d’autore tra tradizionali, creativi dolci e al cioccolato ruby che nell’ultimo decennio si sono aggiudicati il podio.

Immancabili i vincotri dell’edizione 2022 del Panettone Day:

  • quello di Giordano Berettini del Panificio Baldinucci di Gubbio, miglior panettone tradizionale
  • quello di Andrea Cannone della pasticceria Mosca&Cannone di Ciampino (Roma), miglior panettone creativo con il suo lievitato a base di mela, cannella e crumble di nocciole
  • il panettone di Luca Volpi della Pasticceria Panarari di Treviglio (BG), miglior panettone al cioccolato Ruby con la sua proposta base di cranberry, fave di tonka e Cioccolato Ruby

Gli eventi

In calendario ci sono anche una serie di eventi aperti al pubblico ogni giovedì sera, dalle 18 alle 20: incontri tematici, degustazioni di panettone, speciality coffee.  

  • Giovedì 3 novembre: Panettone al cubo con il Pastry Chef Marco Pedron e in collaborazione con Novacart 
  • Specialty Coffee e Panettone Artigianale con 1895 Coffee Designers by Lavazza, giovedì 10 novembre ottobre
  • Evento in collaborazione con Novacart, ideatore delle forme di cottura, giovedì 17 novembre
  • Evento in collaborazione con l’azienda di cioccolato belga Callebaut, giovedì 24 novembre

Temporary Store Panettone Day – Milano, c.so Garibaldi 50 – Aperto dalle 10 alle 20

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: