Ho trovato la ricetta per fare un plumcake banana e cioccolato così buono che non me la sento di tenerla solo per me: devo condividerla perché anche il resto del mondo possa fare colazione (ma anche merenda) nel migliore dei modi.
Sono in fase sperimentale di plumcake e affini: mi piace tutto di questa torta, il formato, la morbidezza, il profumo, il colore.
E l’ho provata in molte varianti, alla ricerca spasmodica del plumcake perfetto: con lo yogurt, senza lo yogurt, al limone, agli agrumi, con le gocce di cioccolato, vegano. Niente da fare: ogni volta rimaneva poco lievitato, poco cotto, troppo spugnoso o al contrario duro come il marmo.
–> Psst, prova anche le madeleine, qui trovi un sacco di ricette!
Il plumcake perfetto
Poi l’illuminazione: il plumcake banana e cioccolato fondente.
Sarà perché amo la colazione (così come la merenda) e non concepisco l’idea di iniziare la giornata senza affondare i denti in una fetta morbida e dolce.
E visto che oggi è venerdì e il weekend incombe, quindi c’è più tempo per preparare torte fatte in casa, vi consiglio di accendere il forno.
Ah, è una di quelle ricette perfette per riciclare il cioccolato avanzato che vi gira per casa (sempre che avanzi, da me è difficile), soprattutto dopo Pasqua. Vi evita di dover comprare le gocce di cioccolato al supermercato, inutilmente care seppure comode.
E piace moltissimo anche ai bambini, sia da mangiare che da preparare (se hai bambini prova a fare anche la treccia di pasta brioche dolce).
Ricetta del plumcake banana e cioccolato
Ingredienti
- 100 g di burro
- 155 g di zucchero semolato
- 2 uova
- 3 banane mature (circa 300 g già sbucciate)
- 180 g di farina 00
- 70 g di farina integrale
- 125 g di cioccolato fondente
- 1 bustina di lievito per dolci
Preparazione
- Lavorare burro e zucchero in una ciotola fino a ottenere una crema: quindi aggiungere le uova, che avrete precedentemente sbattuto
- Intanto, schiacciate le banane in un piatto e aggiungetele al composto
- Quindi accendete il forno a 180°
- Unite alla crema di uova, burro, zucchero e banana anche la farina setacciata e il lievito
- Da ultimo, unite le gocce di cioccolato: io ho usato una tavoletta di fondente ridotta a briciole di varie dimensioni ma lasciando anche pezzi piuttosto grossi. Se volete potete unire anche noci, mandorle e nocciole spezzettate.
- Infornate per circa 45-50 minuti, poi lasciate raffreddare il plum cake e godetevelo.
–> Ti piacciono i dolci? Qui trovi altre ricette sperimentatissime

16 Comments
Ci sono 2 uova non.è vegano.
https://lilimadeleine.com/2013/06/10/ketumbar-a-roma-la-ricetta-del-plum-cake-dal-brunch-piu-famoso-del-testaccio/
Ciao Daniele, hai ragione ma non mi sembra di aver scritto che è una ricetta vegana…
Ci sono 2 uova non.è vegano.
Una cosa fantastica e buonissima. Mille grazie!
Grazie a te per avermelo detto 🙂
Pingback: Ketumbar a Roma: la ricetta del plum cake dal brunch più famoso del Testaccio | Lili Madeleine
Appena infornata…l’impasto mi sembrava abbastanza denso…non proprio a crema fluida come le classiche ciambelle…che curiosità!!!!
Ciao Antonella, fammi sapere come è venuta 🙂
Molto buona, vai! È piaciuta a tutti per il suo sapore…dolcemente particolare! La mia autocritica, però, mi ha consigliato di abbassare la temperatura la prox volta: fuori era già cotta quando dentro era ancora cruda, per cui ora la crosta esterna è parecchio scura. Comunque ricetta ottima, da copiare nel taccuino!!! Grazie!!
Ciao Antonella, mi fa piacere che ti sia piaciuto! Per quanto riguarda i plumcake, anch’io sono sempre scettica circa la cottura perchè ogni tanto rimangono crudi in basso: con questo però nmon mi è mai capitato, ecco perché è subito diventato uno dei miei preferiti 🙂
Vorrei sapere se il peso delle banane è da considerarsi con buccia o senza. Credo che al fine di una buona riuscita della ricetta cambi abbastanza, considerando che la buccia della banana è pesante.
Ciao Marina, io ho pesato le banane senza buccia e il dolce è rimasto molto morbido e profumato.
Amica non avevo mai sentito questo accoppiamento di sapori ma questa sera la proverō di sicuro per la colazione di domani!! Spero che la mia variante con l edulcorante non alter troppo la tua ricetta …poi ti faccio sapere come ė venuto . Come sempre grazie delle tue ricettine meravigliose
Poi fammi sapere come ti è venuta, in teoria non dovrebbe cambiare il sapore: poi l’accoppiata banana e cioccolato secondo me è la perfezione!
Che acquolina! Anch’io adoro le torte da colazione e quest’accoppiata banane-cioccolato sembra fenomenale, lo proverò prestissimo!
Poi la banana rende l’impasto ancora più morbido 🙂