L’aspetto sarà quello dei caffè torinesi di una volta, però a Milano: apre Bottega Leone, temporary shop delle mitiche Pastiglie Leone. Io, per dire, sono perdutamente innamorata di quelle alla violetta da tempo immemore.
Confetteria d’altri tempi
Amanti delle caramelle, dal 1° settembre al 31 dicembre 2021, in corso Magenta 96 all’interno del Palazzo Laugier, troverà spazio una confetteria con servizio bar, due piani arredati in stile vintage con specchi, boiserie, lampadari e insegne storiche, il tutto nei toni pastello che caratterizzano le caramelle le Pastiglie Leone.
Dentro sarà il paradiso di chi ama le caramelle Leone ma anche gelatine, gommose, liquirizia, le classiche pastiglie nelle scatolette di latta e poi il cioccolato. Ci si potrà fermare al bar a bere caffè o bevande al cioccolato (chissà se serviranno il mitico bicerin torinese) oppure fare acquisti e uscire dopo essersi inebriati del profumo di zucchero.
–> Guida alle torrefazioni storiche di Milano

Storia delle Pastiglie Leone
Il fascino delle Pastiglie Leone sta nel loro aspetto così vintage, che in realtà rispecchia semplicemente la storia dell’azienda.
Fondata ad Alba nel 1857 da Luigi Leone, che intendeva semplicemente avviare una confetteria dove produrre pastiglie di zucchero, in breve tempo conquista un così ampio successo di pubblico da trasferirsi a Torino, per servire nientemeno che la Real Casa Savoia (lo so, questo ai nostri giorni non è esattamente motivo di vanto ma dobbiamo contestualizzare).
L’impresa è stata successivamente rilevata nel 1934, passando da piccola impresa artigianale ad azienda vera e propria: nasce così la Pastiglie Leone come la conosciamo oggi, che nel 2018 cambia nuovamente proprietà (rimane italiana) mantenendo inalterato marchio e valori.



7 negozi in 7 città
Quella di Milano non sarà l’unica Bottega Leone: in collaborazione con diverse realtà artigianali locali, sono previste in totale sette aperture in altrettante città italiane.
Dal 1 ottobre apriranno anche a Torino, Bologna, Parma, Firenze, Roma e Bari.
Bottega Leone – Milano, corso Magenta 96