Croissant appena sfornati, pain aux chocolat, pain aux raisins, macaron, tartellette, eclair, madeleine (anche se non così diffuse come vorrei) e poi baguette fragranti e pane di ogni tipo: a Milano ci sono sempre più pasticcerie francesi!

I pasticceri d’Oltralpe sono ormai decisi a conquistare i palati meneghini: così da corso Magenta a corso Garibaldi, passando per l’Isola e il Duomo, tra nuove aperture e storiche insegne, è facile trovare ottimi prodotti e banconi dove indugiare in petit dejeuner, veloci pranzi, golose merende e aperitivi. 

E dopo l’assaggio potete provare a fare voi in casa i croissant francesi o quelli integrali ai frutti di bosco.

–> Ristoranti francesi a Milano e in Lombardia

La Patisserie des reves (Cadorna)

Patisserie des reves milano

La pasticceria in corso Magenta dove trovate le mie amate madeleines! Non nel senso che le faccio io, tranquilli, sono quelle di Philippe Conticini.

–> Vi racconto tutto qui 

Égalité (P.ta Venezia)

egalite milano

Nuova apertura meneghina, Égalité è la panetteria di Thierry Loy. In realtà il locale è una panetteria, caffetteria, pasticceria, aperto da mattina a sera: offre colazioni, pranzi, spuntini e aperitivi, tra cui parecchi spritz italiani e francesi. E ogni weekend c’è il brunch, ovviamente francese.

Il pezzo forte, ovviamente, è il pane: cinque tipi diversi di baguette, sette tipi di pane tr cui quello del giorno, ogni volta diverso. E poi madeleine, croissant, pain au chocolat, pain aux raisins, insomma i classici del petit dejeuner francese.

Égalité – Via Melzo 22 – 02 83482318 – Orari: da mar a sab 7.30-21, dom 8.30-13

L’Ile Douce Milano (isola)

Nuovo indirizzo per colazioni, pranzi, brunch e afternoon tea: vi racconto tutto qui

L’Ile Douce – Via Porro Lambertenghi 15 – Tel 02 49780658 – Orari: da mar a sab 7-19, dom 9-19, lun chiuso

Ladurée (Duomo) – CHIUSO

Laduree Milano

Il marchio francese sinonimo di macaron: il punto vendita italiano, che ha fatto scoprire anche qui i piccoli dolcetti color pastello, ha collezioni stagionali con gusti che spaziano dalla lavanda al caramello salato.

Ladurée – Via Spadari 6 – 02 876149 – Orari: 10-19.30, lun 14.30-19.30

L’éclair de Génie 

L'éclair de Génie Milano

Due negozi a Milano, con l’intento di spodestare dal podio i macaron e far diventare virali gli éclair, coloratissimi dolci di pasta choux create dal pasticcere Christophe Adam.

Trovate anche le edizioni speciali per San Valentino, festa della mamma e del papà, Natale.

Atelier du Pain (Cadorna)

Atelier du pain milano

Panetteria e pasticceria, qui si trovano le classiche baguette francesi anche con varianti ai semi e farine multicereali, piccoli bocconcini, croissant au beurre, pain aux raisins, chausson aux pommes, pain aux chocolat, tartelettes, millefeuille.

Atelier du Pain – C.so Magenta 32 – 02 8057463 – Orari: lun-ven 7.30-19, sab 8.30-18, dom chiuso

Maison Caffet (S.Ambrogio)

Succursale milanese dell’omonima pasticceria francese in Italia è presente anche a Torino), qui si trovano éclair, macaron e soprattutto le sue famose praline.

Pascal Caffet – Via San Vittore 3 – 02 36563999 – Orari: lun-sab 10-19.30, dom 11-14, 15-19.30

Ti è piaciuto questo articolo? Non ti interessa e vuoi dirmene quattro? Mi trovi su Facebook e su Instagram, dove posto regolarmente contenuti che magari ti strappano un sorriso!

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: