C’è un giorno nel quale i grandi mercati agroalimentari all’ingrosso di Milano sono aperti al pubblico: è il sabato mattina, quando le porte dell’ortomercato, del mercato ittico, floricolo e del mercato carni aprono le porte anche ai privati cittadini (gli ultimi due, anzi, sono aperti al pubblico anche durante il resto della settimana).

Gestiti da SO.Ge.M.I., sia il Mercato Ittico che l’Ortomercato sono i più grandi d’Italia ciascuno per il proprio settore. E tutti sono aperti al pubblico:

ogni sabato mattina dalle 9 alle 12.30.

È una buona occasione per abbandonare – per una volta – i mercati agricoli e rionali di Milano e provare a fare una spesa all’ingrosso, meglio se condivisa tra più famiglie.

Il mercato del pesce di Milano

Partiamo dal mercato ittico, ovvero il grande mercato del pesce di Milano in via Lombroso 53, zona sud est, vicino a viale Forlanini.

Tra i più importanti a livello europeo, negli oltre 10mila mq del mercato ittico di Milano si trova pesce fresco pescato e di allevamento, congelato, surgelato, conservato, lavorato e trasformato, secco, salato e affumicato, proveniente sia dall’Italia che dall’estero.

Sul sito del mercato ittico di Milano si trovano il bollettino dei prezzi, l’elenco dei grossisti e tutte le informazioni utili.

L’ortomercato di Milano

Il più grande mercato ortofrutticolo d’Italia è a Milano, nello stesso edificio del mercato ittico di via Lombroso.

Oltre un milione di tonnellate di frutta e verdura l’anno passano dall’ortomercato di Milano, tutta tracciata e rintracciabile.

Venire qui il sabato mattina è una buona occasione per tornare a casa con cassette di frutta e verdura a prezzi decisamente bassi.

Mercato floricolo di Milano

mercato floricolo milano

Il mercato floricolo all’ingrosso di Milano è il più grande mercato di ridistribuzione in Italia di fiori nazionali ed esteri.

Qui si possono acquistare fiori recisi, piante, fiori in vaso per interni, fiori secchi, sementi, vasi, nastri, cesti e anche candele, candelabri e fiori finti.

Il mercato floricolo è aperto al pubblico da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e sabato dalle 9 alle 12.30 (si trova in via Lombroso, dove ci sono anche il mercato ittico e l’ortomercato).

Mercato carni di Milano

Carni bianche e rosse, prodotti lavorati e precucinati a base di carne, uova e ovoprodotti: il mercato carni all’ingrosso di Milano è l’unico in Italia specificatamente dedicato a questa categoria di carni.

Il mercato carni è aperto al pubblico da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.30 e sabato dalle 9 alle 12.30 (si trova in via Lombroso, dove ci sono anche il mercato ittico e l’ortomercato).

Ti piace far la spesa al mercato? Potrebbe interessarti:

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: