Se avete fatto una vacanza in Grecia, avrete sicuramente assaggiato il Nescafe frappè, la bevanda tipica ellenica. Se non l’avete fatto, prenotate immediatamente un viaggio in Grecia e rimediate alla vostra mancanza!
Cos’è il Nescafe frappè?
In sintesi, potremmo definirlo un caffè liofilizzato montato freddo, con aggiunta di ghiaccio, zucchero oppure latte (per me tutti e tre, grazie), servito ovunque e a qualunque ora del giorno. Bar, taverne, spiagge, locali, città, paesini, isole: tutti in Grecia bevono il Nescafè frappè.
Nescafè frappè in spiaggia: what else?
Avendo fatto diversi viaggi in Grecia, posso parlare dell’argomento con una certa padronanza: il Nescafe frappè è bontà fredda liquida, che scivola leggera a rinfrescare e dare sollievo sotto il sole greco. Il massimo è prenderlo in spiaggia e gustarlo con il rumore del mare in sottofondo.
–> 15 piatti da assaggiare se fate le vacanze nel Mediterraneo

Perché il Nescafè frappè ha così tanto successo in Grecia? Perché è buono, fresco e riassume bene il mood ellenico: stai lì all’ombra, fermati un attimo, rilassati, cosa vuoi che succeda, tu siediti lì, bevi, nessuno ti darà fastidio, goditi il momento e muoviti piano. Ecco, la Grecia è così: facile, tranquilla, rilassata.
E infatti il Nescafè frappè va bevuto lentamente: puoi accompagnarlo a una partita di backgammon, o di carte se come me non sai giocare a backgammon.
L’invenzione del Nescafè frappè

Come tutte le cose buone, racconta Vices, anche il Nescafè frappè è nato per caso.
Nel 1957, a Salonicco, durante una fiera internazionale, Dimitrios Vakondios, rappresentante commerciale di Nescafé, decide di prepararsi un caffè. Sembra però che non ci sia acqua calda e allora – narra la leggenda – prende uno shaker usato per le bevande al cioccolato, al posto del Nesquick mette il Nescafé e un po’ di zucchero et voilà, nasce il frappè destinato a diventare la bevanda nazionale greca.
L’azienda capisce subito la portata del nuovo prodotto e inizia un battage pubblicitario che per tutti gli anni’80 inonda tv e radio greche a colpi di jingle.
Nescafè frappe: ricetta
Dopo averlo scoperto, negli anni abbiamo provato mille volte a prepararlo a casa: spesso non abbiamo ottenuto lo stesso risultato ma ormai ci stiamo perfezionando e credo di aver trovato la ricetta giusta.

Ingredienti per un Nescafè frappè:
- 1-2 cucchiaini di caffè liofilizzato (dipende da quanto lo volete forte)
- 1-2 cucchiaini di zucchero
- Acqua fredda
- Ghiaccio
- Latte (facoltativo)
Per prima cosa, in un bicchiere alto oppure in un montalatte mettete il caffè è lo zucchero: aggiungete 1-2 cucchiai di acqua fredda, quindi iniziate a montare. Dovete creare una schiuma densa e compatta (per capirci, se rovesciate il bicchiere la schiuma non deve cadere), aiutandovi con un montalatte elettrico o un cappuccinatore.
Una volta creata la schiuma aggiungiamo cubetti di ghiaccio e altra acqua fredda, in modo da riempire tutto il bicchiere: se volete, questo è il momento di aggiungere anche un goccio di latte.
Mescoliamo e piazziamoci davanti al mare o in una piazza sotto un grande albero: l’importante è bere piano e goderselo fino all’ultima goccia.
–> Ti piace il caffè? Leggi un po’ qua
