Ah quei quadrotti di cioccolato racchiusi in carta colorata!
Sapete che potete farvene uno personalizzato, scegliendo tra 25 ingredienti? Basta andare a Berlino, nel negozio Ritter Sport (è l’unico al mondo oltre a quello di Waldenbuch, dove ha sede l’azienda).
Ritter Sport Bunte Shokowelt

Mille metri quadri di cioccolato su tre piani, un caffè, un museo e laboratori per bambini: Ritter Sport, celebre azienda tedesca che ha fatto del quadrotto il proprio marchio distintivo, a Berlino ha deciso di fare le cose in grande.
In Französische Straße 24 ha infatti aperto Ritter Sport Bunte Shokowelt, uno di quei posti destinati a diventare attrazione turistica in men che non si dica.
Non solo perché all’interno del negozio potete comprarvi tutti i Ritter Sport che volete, inclusa la torta Ritter Sport con cioccolato bianco e nocciole intere, la fondue di cioccolato o il Ritter Sport da bere.
–> Psst, tre ricette per riciclare il cioccolato avanzato (se vi avanza, eh)
Un quadrotto personalizzato



Ma anche perché qui è possibile farsi il proprio quadrotto su misura.
Si sceglie il tipo di cioccolato (fondente, al latte o bianco), gli ingredienti desiderati (c’è una lista di 25, tra cui chips al cocco, pepe rosso, fragole, riso colorato, smarties, biscotti, pezzettini di limone, mirtilli) e il gioco è fatto.
–> In Svizzera c’è Lindt Home of Chocolate
I laboratori per i bambini



Se siete a Berlino con i bambini, qui trovate laboratori ad hoc per loro: possono crearsi il proprio quadrotto, degustare e mettere le mani in pasta (di cacao).
Prezzi: 75 minuti solo 10 euro a bambino (orari e contatti qui).
Il Museo del Cioccolato



C’è anche il Museo del Cioccolato, una passeggiata interattiva che coinvolge tutti i sensi per scoprire cosa c’è dietro un quadrotto di Ritter Sport (e perché è quadrato?).
–> Psst, ti piace viaggiare? Qui trovi altre idee
Ritter Sport Bunte Shokowelt – Berlino, Französische Straße 24 – Orari: da lun a mer 10-19, da gio a sab 10-20, dom 10-18
Booking.com