Entrando da Mr Time, pasticceria cinese in via Lomazzo, quasi all’incrocio con via Paolo Sarpi, potreste essere sorpresi dalla presenza di dolci tipicamente portoghesi o inglesi.
Non è un tentativo di spacciare per cinese qualche imitazione dolciaria: la verità è che nella tradizione pasticcera di Hong Kong e Macao contano il passato e la dominazione coloniale, portoghese e inglese.
–> I ristoranti di via Paolo Sarpi
Tra cheesecake e pasteis de nata

Così sbirciando tra i banchi ben curati di questa pasticceria lo sguardo potrebbe incrociare i portoghesi pasteis de nata oppure la sofficissima cheescake: io mi sono lasciata tentare da quest’ultima (2,50 euro una porzione abbondante).
Pensavo fosse la ricetta giapponese, invece il proprietario – che come dimostra la foto qui sotto era assolutamente a proprio agio nel rispondere alle mie domande – mi ha assicurato che trattasi di ricetta cinese.

Biscotti di ogni genere (io ho preso una confezione di quelli semplici e l’elenco degli ingredienti era breve: solo zucchero, uova, farina, latte) fatti con diverse farine – di grano o di riso -, cookies americani, muffins e poi dolcetti morbidi, sfoglie colorate al te verde ripiene di fagioli rossi, la torta qiaodun, riso fritto dolce, i dorayaki, ovvero i pancake giapponesi che comparivano nei cartoni animati degli anni’80.



Il salato
Da Mr Time saggiamente una sezione è dedicata alle proposte salate, il che significa che val la pena tenere presente il posto anche per la pausa pranzo.
Dall’economicissimo pane e salame (1,80 euro ma era terminato quando sono entrata io, quindi non so dirvi quale pane e quale salame) a rotoloni ripieni di ogni cosa.
Ammetto che ogni tanto potreste avere qualche indecisione sull’effettiva dolcezza o sapidità di quel che vi trovate davanti: nel dubbio meglio chiedere.
Le torte

Il pezzo forte di Mr Time – e mi pare di ogni pasticceria cinese – sono le torte per grandi eventi (compleanni o matrimoni), grosse, piene di creme e dalle forme più disparate: c’è la torta Barbie, quella Doraemon, la torta Hello Kitty, quella che rende omaggio a Spongebob e la torta a forma di macchina della polizia (io n ho avvistata anche una a forma di Minions.
Poi ci sono le proposte per gli adulti: la torta Non ti scordar di me al te verde, la Delizia di bosco con ciliege, la Romantica alla marmellata, l’Impero di frutta, la Nocciolata, la Spumosa e l’Angelo della frutta.
Queste sono quelle elencate nel depliant che il proprietario mi ha messo in mano ma immagino che l’elenco sia molto più lungo visto che la coppia (cinese) entrata prima di me ha passato almeno mezz’ora al banco a scegliere – credo – la torta per il matrimonio.

SEI IN VIA PAOLO SARPI? PUOI MANGIARE ANCHE DA:
- Il wok da asporto di Wok’in
- I ramen della trattoria Hu
- I ramen e le specialità di Chateau Dufan
- La hot pot mongola di Little Lamb
- La pasta fresca di Hua Cheng
- Il sushi burrito di Fusho
- Pinsa per Te
- Ravioleria Sarpi
- I ramen di Ramen a Mano
- Chineat
- Kathay
- Tacos e tostadas da Santo Taco
- Il pesce crudo di GuMi
- Takumi Ramen Kitchen in via Canonica
Mr. Time – Milano, via Lomazzo 10 – Tel 02 36586941 oppure 377 8346291 – Orari: tutti i giorni 8.30-20.30