Ogni quartiere di Milano ha il proprio mercato agricolo: in tutta la città ce ne sono diversi e coprono ogni giorno della settimana coinvolgendo produttori locali, contadini, piccole realtà e associazioni.

Attenzione a non confonderli con i mercati comunali settimanali (come il mercato di via Fauché, per intenderci): il mercato agricolo segue altri criteri, è solo alimentare e soprattutto sono gli stessi produttori a vendere direttamente ai clienti.

Al mercato agricolo si va per comprare frutta e verdura di stagione, erbe aromatiche, uova, formaggi freschi e stagionati con latte vaccino, ovino o caprino, carne, salumi, pane, pasta fresca, dolci, pane, olio, marmellate, conserve.

–> Psst, sai che l’ortomercato il sabato è aperto al pubblico per fare la spesa all’ingrosso?

Mercato agricolo dei Navigli Milano
Foto: Mercato agricolo dei Navigli

È un buon modo per conoscere chi c’è dietro il prodotto che acquistiamo e scoprire produttori nuovi, oltre al territorio appena fuori Milano, una campagna vasta e molto florida.

E allora dal mercato agricolo dei Navigli al mercato coperto di Porta Romana, dal Mercato della Terra di Slow Food alla Fabbrica del Vapore al mercato agricolo di San Siro o quello di Cascina Cuccagna, passando per i mercati Coldiretti e quelli di Campagna Amica, partiamo per fare la spesa direttamente dai contadini.

mercati-agricoli-milano

Quale mercato agricolo a Milano oggi?

Mercati agricoli lunedì

Mercati agricoli martedì

mercato agricolo milano piazza santeustorgio
Il mercato agricolo Il Buono in Tavola di piazza S.Eustorgio

Mercati agricoli mercoledì

Mercato agricolo milano
Mercato agricolo a Milano gestito da Cia

Mercati agricoli giovedì

Mercato contadino di Milano
Credit foto: Mercato Contadino di Milano
Mercato agricolo coperto Porta Romana Milano
Foto credit: Campagna Amica

Mercati agricoli venerdì

Mercato agricolo Milano Cascina Nascosta
Credit: Cascina Nascosta

Mercati agricoli sabato

mercato agricolo milano via Ripamonti
Mercato agricolo via Ripamonti

Mercati agricoli domenica

mercato agricolo cascina cuccagna milano

TI PIACE FAR LA SPESA AL MERCATO? POTREBBE INTERESSARTI:

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: