Ha un nome che sottintende lo scopo di ogni mercato: creare aggregazione e legami non solo tra chi vende e chi acquista ma in tutto il quartiere. Mai sentito parlare del Mercato dei Legami al Villaggio Barona?
È un nuovo mercato agricolo settimanale, nato lo scorso ottobre su iniziativa della cooperativa sociale La Cordata, Slow Food Milano, Fondazione Cassoni/Villaggio Barona e la Libreria Mondadori Occasioni di Inchiostro.
–> Psst, sai che è tornato Popogusto in Cascina Cuccagna?
Dove, cosa e quand o
Il Mercato dei Legami si tiene ogni giovedì dalle 13.30 alle 19 in via Ettore Ponti 21.
Ci si trovano prodotti agricoli di stagione a filiera corta e a prezzi accessibili (possibile? Sì perché la Fondazione Cassoni concede gratuitamente l’uso del suolo dove si tiene il mercato): formaggi, salumi, ortaggi, frutta, vini e olio, uova, pane, riso, carne, marmellate, bergamotto biologico e derivati.
Ma non solo: l’obiettivo è sostenere le piccole imprese agricole, favorire nuovi legami sociali e nuovi comportamenti d’acquisto, dando vita anche a un calendario di iniziative che vanno dalla lotta allo spreco alimentare ai laboratori alimentari sensoriali, fino all’educazione del gusto.
In che modo? Principalmente dando modo ai produttori agricoli di incontrare i cittadini e raccontare cosa fanno, in che modo coltivano la terra e com’è il loro lavoro.
Ti piace far la spesa al mercato? Potrebbe interessarti:
- I mercati all’ingrosso di Milano: ittico, ortomercato, floricolo e carni
- I mercati agricoli di Milano: la guida
- Il mercato di via Fauchè a Milano
- Il Mercato della Terra alla Fabbrica del Vapore
- Il Mercato agricolo di Cascina Cuccagna
- Mercatino regionale francese