Parte la Fase 2 e tornano i mercati scoperti a Milano.
Il comune ha appena reso noto il piano per la ripartenza graduale, con 26 mercati su 94 operativi a partire da giovedì 7 maggio e la totalità dei mercati dal 25 maggio.
–> Guida ai mercati agricoli i Milano
Il calendario delle aperture e la mappa dei mercati

Il programma di riapertura elaborato dall’Assessorato alle attività produttive e commercio, in collaborazione con Polizia locale e le associazioni di categoria, prevede che dei 94 mercati comunali scoperti di Milano ne aprano 26, in fase sperimentale e in quartieri diversi sia centrali che periferici.
Ci saranno solo gli operatori alimentari, per un totale di quattro mercati al giorno da lunedì a venerdì e sei mercati il sabato.
A partire da giovedì 20 maggio, torneranno anche i banchi non alimentari e dal 25 maggio ripartiranno tutti i mercati scoperti di Milano.
Da sabato 23 maggio torna anche il Mercato della Terra di Milano alla Fabbrica del Vapore.
Come saranno i mercati



Va da sé che i mercati dovranno rispettare una rigida serie di regole per garantire il distanziamento sociale, molto simili a quelle già intraprese dai supermercati.
Le aree del mercato saranno delimitate e recintate, con varchi obbligatori di accesso e uscita diversi per limitare al massimo l’incrocio ravvicinato di persone. Ci sarà una capienza massima definita di persone che potranno essere presenti contemporaneamente.
Ogni varco sarà presidiato da personale dedicato che potrà rilevare la temperatura corporea dei cittadini prima dell’ingresso.
Può entrare solo una persona per famiglia (tranne chi ha l’esigenza di portare con sé minori di 14 anni, anziani o persone con disabilità).
La disposizione dei banchi



Mascherine e guanti sono obbligatori per tutti gli operatori commerciali e i banchi saranno disposti in due modi:
- In forma alternata a scacchiera
- In fila unica con una distanza di 2,5 metri tra uno e l’altro
Ogni banco potrà avere solo due addetti alla vendita.
La fase successiva: i banchi non alimentari



La seconda fase di riapertura dei mercati prenderà il via dal 25 maggio e prevede l’attivazione degli altri mercati scoperti.
Fino al 18 maggio, nei mercati ci saranno solo i banchi alimentari: la terza fase, ovvero l’introduzione di tutti i generi merceologici, inizierà dal 20 maggio.