Pagare la pizza coi vinili: possibile? Ebbene sì: la pizzeria Melloo a Firenze oltre ai classici sistemi di pagamento accetta anche dischi usati.

Insomma arrivati in cassa lasciate perdere contanti o carte e optate per il vinyl coin. Ma solo se siete in grado di separarvi dagli amati vinili, sia chiaro!

L’intento è infatti arricchire la collezione di musica già presente nella pizzeria, dove evidentemente la colonna sonora dei pasti è considerata un affare molto importante.

Una pizza per un vinile

Melloo pizzeria Firenze vinili

Come funziona? Si prenota sul sito specificando vinylcoin nelle note, quindi si va in pizzeria con i vinili e qui il personale procede a una valutazione davanti a voi.

In che modo? Si cerca di essere oggettivi facendo riferimento al sito specializzato discogs.com, che a sua volta utilizza la classificazione internazionale Goldmine Standard, creata nel 1974 e ad oggi la più usata dai collezionisti. Si valutano stato del vinile e della copertina e la rarità dell’album.

La valutazione dei vinili vale solo per chi consuma in orario serale al tavolo: asporto e delivery sono esclusi.

La prima volta al mondo

Melloo pizzeria Firenze vinili

Secondo Marcello Mauceri, titolare di Melloo, pizzeria che da poco ha festeggiato l’anno di vita, è la prima volta al mondo che viene introdotto un sistema di pagamento tramite vinili.

L’intento è molto bello: “Vogliamo raccogliere persone, dai toscani ai visitatori da tutto il mondo, che vivono il concetto di convivialità come condivisione di buon cibo e buona musica e che, ovviamente, sono appassionate di vinili”.

Insomma vincono tutti: Melloo aumenta i titoli in collezione e i clienti ottengono uno sconto o una cena offerta, a seconda del valore dei dischi.

Il menu

Melloo pizzeria Firenze vinili

Ok, la musica bella c’è. Cosa si mangia?

Il menu di Melloo è focalizzato sulle pizze alla pala, rettangolari e croccanti, con un impasto lievitato da 48 a 56 ore.

Per chi preferisce altro ci sono burger e tapas, come alici dorati, alette di pollo speziate: per ogni piatto viene suggerita la birra artigianale più adatta.

Il caffè arriva tostato da una torrefazione locale.

–> Sei a Milano?

Melloo – Firenze, via Luigi Gordigiani 4R – Tel 333 7581154 – Orari: aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 23, sab e dom

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: