Ha aperto in Francia, per la precisione a Nantes, il primo Maisons du Monde Hotel & Suites. Ovvero il primo albergo interamente arredato da Maisons du Monde, brand francese di arredamento e accessori con un’ampia rete di negozi della perdizione nei quali entrare senza carta di credito, contanti e qualunque altro metodo di pagamento.
Perché uscire senza aver comprato nulla, almeno per me, è impossibile.
L’affascinante mondo degli alberghi

Il mondo dell’hotellerie è ampio e variegato: avendoci a che fare per lavoro, ogni tanto mi imbatto in storie bellissime, strutture particolari e iniziative originali, delle quali però si parla poco. O meglio, nel giornalismo si parla poco in generale di alberghi, spesso anche perché sono loro a comunicare col contagocce.
Certo le grandi catene internazionali sono un’eccezione, visto che spesso hanno uffici marketing, piani pubblicitari e agguerriti uffici stampa. Eppure la mia sensazione è che in Italia manchi completamente, se non nelle riviste di settore, la narrazione degli hotel.
Ecco perché ogni tanto vi parlo volentieri di singole strutture che secondo me meritano una menzione: l’ho fatto per l’hotel della gastronomia Fauchon a Parigi e ora vi segnalo il Maisons du Monde a Nantes (no, non è un post sponsorizzato).
Così se vi venisse voglia di un weekend in Francia, potrebbero essere due buone idee.
Un hotel per sentirsi come a casa
Concordiamo sul fatto che il copy forse non è il massimo dell’originalità? D’altra parte, in molti probabilmente qualche giretto da Maisons du Monde per arredare casa l’abbiamo fatto.
L’albergo conta 47 camere, tutte allestite con pezzi di arredamento e decorazioni made in Maison du Monde e ispirati a cinque stili diversi.
Quando prenotate, quindi, potete lasciarvi ispirare e comunicare i vostri gusti di design in modo da alloggiare nella camera più in linea con le vostre aspettative.
Siete classici? Glamour? Vi piace lo stile essenziale? Explo chic? Exo Chic (qualunque cosa questo significhi)? Eccovi una carrellata di camere per voi.
Suite Jagger Suite Jagger Suite Green Grey Suite Explo chic Suite Exo Chic
In tutte c’è comunque la macchinetta del caffè (espresso! Non francese), il wifi, una bottiglia d’acqua gratuita e il servizio in camera.
Ah, sono accolti anche gli animali.
Gli spazi comuni
Va da sé che anche gli spazi comuni sono arredati con la stessa filosofia: la hall sembra il soggiorno di casa (ok, forse con più design, più metri e meno disordine).

Poi c’è il salotto, dove fare colazione, lavorare, leggere o bere un quelque chose prima di andare a dormire.

In hotel ci sono anche una biblioteca e la cucina, dove trovare in ogni momento del giorno una selezione di prodotti locali: croissant, confetture artigianali, yogurt, frutta fresca, madeleine!!!, crepe, succhi di frutta, te, caffè, cioccolata.
Per chi ha fame, è possibile ordinare taglieri di salumi e formaggi, insalate, dessert e ovviamente calici di vino.

Insomma la voglia di organizzare un piccolo weekend in Francia, in una città forse presa meno in considerazione rispetto alle più blasonate, è alta.
Pronti a partire?