Non è un caffè, non è un negozio, non è una fabbrica: la Lindt Home of Chocolate appena inaugurata a Zurigo (città nella quale è iniziata la storia di Lindt) è tutto questo insieme e qualcosa di più.

Potremmo definirlo una sorta di museo multimediale per amanti del cioccolato costruito accanto alla fabbrica Lindt in Svizzera, la storica sede Lindt & Sprüngli a Kilchberg costruita nel 1899.

La casa del cioccolato

L’intento della Lindt Home of Chocolate – il cui design è già di per sé di forte impatto tra camminamenti sospesi, lucernai e la grande fontana di cioccolato (alta nove metri) che richiama l’irresistibile scioglievolezza che mi prende ogni volta che incappo nella pubblicità dei Lindor – è di essere quel che il nome suggerisce: una casa del cioccolato multimediale e interattiva per scoprire storia e sapori del cibo degli dei.

Lindt Zurigo Home of Chocolate
La fontana di cioccolato all’interno della Lindt Home of Chocolate

In che modo?

In primis, con la mostra multimediale sulla storia del cioccolato: 1500 mq da percorrere con l’audioguida o partecipando a una visita guidata per farsi un’idea del mondo del cioccolato, dalla raccolta all’evoluzione industriale.

Ulteriore incentivo, la visita termina in sala degustazione con relativo assaggio.

–> A Berlino c’è l’unico negozio Ritter Sport al mondo
Lindt Zurigo Home of Chocolate

Corsi e laboratori

C’è poi il mondo dei laboratori e dei corsi per imparare a creare le proprie praline. La scelta spazia e include anche laboratori per bambini (si può creare la propria barretta o i lollipop di cioccolato!) e corsi privati per gruppi per apprendere le basi di stampaggio e decorazione.

-> Corsi e laboratori sono a pagamento, si acquistano i biglietti sul sito

Lindt Zurigo Home of Chocolate

La fabbrica di cioccolato

Per sentirsi un po’ come in compagnia di Willy Wonka, all’interno della Lindt Home fo Chocolate c’è anche un impianto pilota, così che i visitatori possano capire come funziona davvero una fabbrica di cioccolato seguendo il cioccolatino in tutti le fasi del processo meccanico di produzione.

Il più grande negozio Lindt del mondo

Così come Ritter Sport a Berlino, l’unico negozio al mondo dei celebri quadrotti di cioccolato, qui si trova il più grande negozio Lindt al mondo, dove fare incetta di praline e cioccolatini in millemila varianti, oltre che il primo Lindt Cafè della Svizzera.

–> Ti piace la Svizzera? Prova un viaggio a bordo del Glacier Express, il treno dei ghiacciai

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: