fbpx

Una pentola di cozze, una buona birra (belga, ça va sans dire) e un cartoccio di patatine fritte: se potete andare in Belgio buon per voi, se invece siete a Milano bussate alla porta di Le Vent du Nord.

Storica brasserie belga in via Sannio, zona corso Lodi (ci si arriva a piedi dalla Fondazione Prada), Le Vent du Nord è aperto solo a cena per un menù che offre salde certezze: specialità belghe, robuste e buonissime.

Il menù

Moules frites, ovvero cozze in diverse varianti: marinières con burro e prezzemolo, à la crème con panna e pepe, à la provençale con pomodoro, sautée con olio e pepe, au gingembre, con zenzero, scorza di lime e vino bianco. Tutte accompagnate da patatine fritte (fatte in casa con doppia frittura: se avete letto Simenon, saprete che questo è il tipico metodo belga).

Per chi con le cozze non va molto d’accordo, ci sono stufati di carne cucinati con la birra (lapine à la liégeoise, salsiccia alla birra, carbonnade a la flamande, blanquette de veau à la blanche), zuppa di cipolle, insalata belga gratinata in forno, formaggi d’abbazia.

E poi ci sono i dolci fatti in casa: le gaufres, ovviamente, con cioccolato, calvados, frutta fresca, tarte aux pommes, dame blanche, sorbetto alla birra Kriek, gelato agli speculoos alla cannella, vacherin maison e la tarte Le Vente du Nord senza farina né uova ma con parecchio cioccolato.

Le Vent du Nord Milano ristorante

Le birre

Il tutto da accompagnare con le numerose birre belghe, da spillare o servire in bottiglia.

Quali trovate?

Si spillano Geneviève de Brabante, Gordon Finest Gold, Dominus Monasterium, La Cinquième. E in bottiglia c’è una scelta vastissima, da Chimay Tappo Rosso a Rulles Estivales.

Prezzi

Le Vent du Nord Milano ristorante

Tutto bello ma quanto costa?

Per le cozze con patatine spenderete 15 euro, lo stesso se optate per un piatto, i dolci in media 5 euro.

Insomma una cena diversa dal solito in un posto unico che conserva il fascino del vento del nord.

–> Psst, qui trovi altri suggerimenti per mangiare a Milano

Le Vent du Nord – Milano, via Sannio 18 – Tel 02 55 189027 – Orari: tutti i giorni dalle 19 alle 02, lunedì chiuso

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: