Si intitola Julia la serie tv ispirata alla vita di Julia Child, la pioniera della cucina francese negli Stati Uniti, che andrà in onda su Hbo Max, emittente televisiva statunitense.

Non aspettatevi però un rifacimento del film Julie and Julia, dove Amy Adams/Julie Powell decideva di riprodurre in un solo anno tutte le 524 ricette contenute in Mastering the Art of French Cooking, opera magna sulla cucina francese di Julia Child, interpretata dalla divina Meryl Streep.

Julia

La serie Julia, scrive Eater, racconterà la vita di Julia Child, il suo matrimonio con Paul Child nel 1946 e il conseguente trasferimento a Parigi, dove frequentò la Scuola di Arte Culinaria Cordon Bleu, quindi la nascita e il consolidamento della sua carriera.

Siamo quindi in un periodo che copre le due guerre mondiali: Julia Child è nata nel 1912 in California ed è morta nel 2004 e nel corso della sua vita ha fatto di tutto, tra cui vivere a Parigi negli anni’50.

L’amore per la cucina francese, unita a un certo savoir fare e a una vena comica, la portarono a diventare un personaggio noto al grande pubblico una volta rientrata con il marito negli Stati Uniti, dove dal 1963 condusse il celebre programma tv The French Chef.

Il cast

Della serie non sappiamo molto in Italia ma conosciamo almeno il cast.

Julia Child sarà interpretata da Sarah Lancashire: al suo fianco ci sarà David Hyde Pierce nel ruolo del marito. Presenti, non si sa bene con quale ruolo, anche Isabella Rossellini (un’amica francese, ipotizzo?) e Bebe Neuwirth.

Nelle otto puntate della serie ordinate per il momento (le riprese inizieranno a Boston in primavera) si darà spazio, oltre al programma The French Chef che ha reso Julia Child un’icona, anche ai grandi avvenimenti che fanno da contesto socio-culturale: gli anni ’50 in Europa, gli anni’60 negli Stati Uniti, gli anni’70, la nascita del femminismo e l’emergere della tv pubblica americana.

Ora la domanda è: la serie prima o poi sarà trasmessa anche in Italia? Io lo spero!

–> Le citazioni più famose di Julia Child

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: