Irish coffee: come si fa il celebre cocktail irlandese, quello che tutti abbiamo ordinato nel primo pub in cui abbiamo messo piede in vacanza in Irlanda o a San Francisco (il vero cocktail pare sia stato perfezionato in questa città pazzesca, che ha dato vita anche ai biscotti della fortuna cinesi).

Io invece, che sono una ragazza di provincia, lo bevevo sempre al Kerry Blue di Busto Garolfo…

L’ente del turismo irlandese ha svelato ricetta e preparazione dell’Irish Coffee, perché nelle fredde giornate invernali è un tonico che restituisce vita e buon umore. Due fattori dei quali in questo 2020 ne abbiamo un discreto bisogno.

–> Bevande calde per l’inverno che tolgono il freddo di torno

Come fare l’Irish coffee

Riscaldare il bicchiere da Irish Coffee, quello classico di vetro trasparente con manico, riempiendolo di acqua calda.

Togliere l’acqua e inserire un cucchiaino di zucchero di canna, quindi versare un misurino di whiskey irlandese (circa 35 ml).

Nel frattempo dovreste aver preparato un caffè lungo: bene, questo è il momento di aggiungerlo e mescolare bene tutti gli ingredienti.

Veniamo ora alla panna, che deve essere liquida e molto fredda. C’è chi preferisce montarla o semi-montarla ma la ricetta originale prevede che venga versata direttamente liquida facendola versare lentamente sul dorso di un cucchiaio.

Decorate con un chicco di caffè e slàinte!

Psst: volendo c’è chi aggiunge della cannella o noce moscata in polvere

Psst 2: siete a Milano? Cercate la barbajada!

–> Cucina irlandese: ricette tipiche per festeggiare come San Patrizio comanda

irish-coffee-ricetta-preparazione

–> Cosa e dove mangiare in Irlanda

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: