Quante volte leggendo Harry Potter avete avuto voglia di assaggiare una burrobirra, la bevanda più amata dagli studenti di Hogwarts?

Potete farlo, a New York: apre a giugno Harry Potter Store, il più grande negozio al mondo dedicato a tutto il merchandising del celebre maghetto. Al cui interno ci sarà il Butterbeer Bar, ovvero il Burrobirra Bar.

harry-potter-new-york-butterbeer-bar
L’interno del Butterbeer Bar

Harry Potter Store

Di cosa si tratta? Di un megastore (come solo gli americani lo sanno fare) a tre piani, situato a Manhattan al 935 di Broadway, con in vendita qualunque cosa a tema Harry Potter, oltre a costumi e oggetti di scena, filmati con i dietro le quinte dei film.

E poi c’è il Butterbeer Bar, con i tubi di rame sopra il bancone dentro i quali scorrerà la burrobirra (analcolica) prima di essere servita, in tazza oppure in bottiglia.

Ci sarà ovviamente anche il gelato alla burrobirra, oltre a una serie di snack ispirati al mondo magico, come i cupcakes di Edvige, i biscotti del Cappello Parlante, le bacchette di cioccolato.

Al bar con Harry Potter

In tutti i libri di Harry Potter a un certo punto c’è qualcuno che beve burrobirra, al tavolo del Paiolo Magico a Diagon Alley oppure a I Tre Manici di Scopa o al Testa di Porco, i pub di Hogsmeade dove si ritrovano studenti e professori di Hogwarts.

Cosa c’è nella burrobirra? Non è dato sapere visto che la Rowling, autrice della saga di Harry Potter, non ha mai dato una ricetta ufficiale. Possiamo presumere che sia una bevanda analcolica visto che la bevono ragazzini minorenni (magari c’è anche una versione alcolica per i più grandi), che sia dolce e abbia una parte cremosa e spumosa, tipo panna montata.

Dove bere la burrobirra

Finora la burrobirra è stata venduta in diversi posti ispirati al mondo inventato da J.K. Rowling: The Wizarding World of Harry Potter, il parco a tema Harry Potter a Orlando, la serve in bicchieri o tazze sia fredda che in versione granita e ovviamente la vende in bottiglia per chi vuole portarsi a casa un souvenir.

Su Amazon si trovano bottiglie di burrobirra e burrobirra non alcolica in vendita.

Burrobirra: la ricetta ufficiale

Sul web impazzano le ricette della burrobirra per farla a casa ma quella ufficiale sembrerebbe essere stata diffusa direttamente da The Wizarding World of Harry Potter.

Ingredienti:

  • 100 ml di panna liquida
  • 320 ml di gazzosa
  • 6 cucchiai di burro
  • 1 tazza di zucchero di canna
  • 2 cucchiai di acqua
  • Metà cucchiaino di sale
  • metà cucchiaino di aceto di mele

Per prima cosa, far caramellare lo zucchero in un pentolino insieme all’acqua, tenendo il fuoco dolce: aggiungere poi burro, sale, aceto e la panna liquida, continuando a mescolare sempre a fuoco basso.

Lasciar raffreddare e una volta a temperatura ambiente aggiungere la gazzosa mescolando lentamente. Mettere nei bicchieri e servire guarnendo con un po’ di panna montata.

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: