Il 21 marzo succedono due cose nel mondo: inizia la primavera, almeno in questo emisfero, e torna Goût de France / Good France, la più grande cena francese organizzata contemporaneamente in tutto il mondo. Anche in Italia.
-> mangiar francese a Milano e in Lombardia: la guida
Menù francese in tutto il mondo
Il 21 marzo, infatti, 5000 chef in tutto il mondo rendono omaggio alla gastronomia francese organizzando, in tantissimi ristoranti, una cena francese, che faccia scoprire i sapori tipici d’Oltralpe e in particolare della Provenza, la regione protagonista dell’edizione 2019 di Goût de France / Good France.
Tutti gli chef reinterpreteranno piccoli e grandi piatti della cucina francese, facendo attenzione a ridurre grassi, sale e zucchero (incredibile ma vero!) e privilegiando i piccoli produttori della filiera sostenibile.

Da dove nasce il progetto? Good France affonda le radici nel 1912, quando Auguste Escoffier (uno che all’epoca fu soprannominato ‘Cuoco dei re e re dei cuochi‘ e inventore, tra l’altro, della ricetta della Pesca Melba, dedicata alla cantante lirica australiana Nellie Melba) inventò Le cene di Epicuro, cioè lo stesso menù servito lo stesso giorno in diverse città del mondo.
–> Le date del mercatino regionale francese in Italia
I ristoranti italiani dove mangiar francese



In Italia aderiscono a Goût de France 2019 circa 40 ristoranti sparsi in tutte le regioni: da Milano a Torino a Firenze, da Bologna a Siracusa, da Napoli a Parma, qui trovate l’elenco con il menù proposto per la serata.
Come funziona il tutto? Semplicissimo: scegliete il ristorante aderente, consultate il menù proposto e il relativo prezzo. Vi ispira? Prenotate! Non vi ispira? Amici come prima, sarà per la prossima volta.
Bon appetit!