Perbacco stiam già pensando al Natale! Che si fa dunque? Ci si organizza per andare a visitare la Foresta Natalizia di Birra Forst a Lagundo, in Trentino Alto Adige.

Come prego?

Avete letto bene: dal 17 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 il Birrificio Forst vicino a Merano cambia volto e assume l’aspetto di un villaggio natalizio.

Insomma se state programmando un giro tra i mercatini di Natale dell’Alto Adige e siete in zona Merano, programmate una tappa qui.

Spuntano casette gastronomiche, crepitano i focolari, si allestisce il mercatino natalizio, si spillano birre (anche quella di Natale), si fanno visite guidate (c’è una nuova programmazione!), c’è la pista di pattinaggio e si preparano i piatti tipici altoatesini nel Felsenkeller, il temporary restaurant.

Le casette gastronomiche

Foresta Natalizia Forst casette gastronomiche
Le casette gastronomiche nella Foresta Natalizia Forst

Punto di forza della Foresta Natalizia Forst sono le casette gastronomiche dove cenare a base di specialità altoatesine abbinate alla Birra Forst. Le casette gastronomiche sono allestite nel giardino del birrificio (ovviamente sono riscaldate) e hanno un’atmosfera molto intima e natalizia.

Si possono prenotare chiamando lo 0473 447 727 o scrivendo a info@braugartenforst.com.

–> Psst, mai visitato il Birrificio Poretti a Induno Olona?

Foresta Natalizia Forst Lagundo
Il Birrificio Forst in versione Foresta Natalizia

Non riprenderanno, purtroppo, le visite guidate allo stabilimento di Birra Forst, solitamente in programma in estate e sotto Natale: causa Covid, sono ancora sospese.

Dove mangiare: Felsenkeller, Sala Sixtus, Pavillon, Bräustüberl e Warm Up

Foresta Natalizia Forst Lagundo Pavillon
Il Forst Pavillon dove si sforna pane caldo in continuzione

Oltre alle casette gastronomiche, ci sono altri luoghi decisamente d’effetto dove mangiare all’interno della Foresta Natalizia.

  • Felsenkeller, temporary restaurant aperto solo durante il periodo natalizio dove quest’anno guiderà le danze Norbert Kostner, leggendario executive chef del Mandarin Oriental di Bangkok. Il che significa cucina tailandese, arredi ricercati e la palla di Natale più grande del mondo (prenotazione obbligatoria allo 0473 221 887 – felsenkeller@forst.it)
  • Sala Sixtus, un ambiente meno formale e più adatta a gruppi e famiglie dove il menù è tutto ispirato alla cucina altoatesina
  • Warm Up, l’area all’aperto della Sala Sixtus con poltrone ricoperte di pelliccia e focolari dove gustare piatti caldi
  • Bräustüberl, il tradizionale ristorante del Birrificio Forst sempre aperto
  • Pavillon, il panificio ricavato all’interno del fienile che sforna pane fresco e panetteria tradizionale natalizia

In aggiunta c’è anche la Forst Beer Lounge, nell’antica sala cottura, dove abbinare birra e sigari.

Cosa fare: mercatino e pista di pattinaggio

Foresta Natalizia Forst Lagundo

Oltre a mangiare (d’altra parte fa freddo, bisogna pur riscaldarsi!) c’è altro da fare nella Foresta Natalizia.

In primis, l’immancabile mercatino di Natale dove fare incetta di artigianato locale e prodotti personalizzati Forst. Poi la pista di pattinaggio, dove si può noleggiare l’attrezzatura, quella per lo slittino, il carosello, il mago, pecore, capre e pony (sì, i bambini possono salirci e fare un giro).

–> Ti piace la birra? Allora leggi qui

Foresta Natalizia Forst – Dal 17 novembre al 26 dicembre aperto da mercoledì a domenica h 10-23.30, dal 27 dicembre al 9 gennaio 2022 aperto tutti i giorni 10-23.30

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

1 Comment

  1. Partiamo dal presupposto che non si può andare in Alto Adige senza consumare un pasto al Birrificio Forst di Merano, secondo me….

    Quest’anno niente mercatini, ma è un vero peccato.

    Lagundo è una cittadina carinissima e il suo mercatino è molto conosciuto… con quest’iniziativa chissà che splendore….

    Prometto di rifarmi in altri mercatini dislocati altrove….Giurin, giuretta!

    Un abbraccio,
    Elena

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: