I francesi ci sanno fare, ah se ci sanno fare!

Prendete per esempio la festa del Beaujolais Nouveau, ovvero il vino novello: beh, fin dal 1951, ogni terzo giovedì del mese di novembre, quando è pronto il vino, celebrano la faccenda in grande, con una festa che inizia all’alba e prosegue fino a notte fonda.

Perché il Beaujolais Nouveau, originario dal vitigno Gamay, viene messo in vendita solamente due mesi dopo la vendemmia, appena la fermentazione ha avuto luogo.

E allora se il 21 novembre vi trovate a Milano, potete festeggiare il Beaujolais Nouveau: dove? In una delle pasticcerie francesi della città, ça va sans dire.

Il Beaujolais in boulangerie

Da Égalité, la boulangerie di Thierry Loy (via Melzo 22, zona Porta Venezia), si festeggia fin dal mattino presto: volete una colazione a base di Beaujolais? Venite qui e assaporatelo con i petit pain au lait farciti con prosciutto crudo d’Osvaldo e formaggio Comté o salame Susisson de Montagne e insalata.

Un pranzo con un bicchiere di rosso novello? Tornate qui che il Maestro Boulanger ha preparato appositamente il Croque Madame, pancarrè rosolato in padella con prosciutto cotto artigianale Branchi, béchamel, formaggio groviera grattugiato e uovo all’occhio di bue.

Un aperitivo? Égalité vi servirà mini quiches assortite, dalla Quiche Lorraine, a base di crème fraîche, uovo e pancetta, alla quiche con Porri e a quella con caprino e pomodori.

Dalle 7.30 (ebbene sì!) alle 22.30 nella boulangerie si servirà il Beaujolais Nouveau – vino nature del Domaine de Chasselay, tenuta fondata nel 1464 e dedita alla coltivazione biologica certificata.

–> Mangiar francese a Milano e in Lombardia: guida a ristoranti, creperie e bistrot

Égalité – Milano, via Melzo 22 – 02 83482318 – Orari: mar-sab 7.30-21, dom 8.30-13, lun chiuso

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: