All’origine di questo blog volevo fare due rubriche fisse: una sui pasti serviti a bordo degli aerei e l’altra sui distributori automatici in giro per il mondo.
Poi ho scoperto InflightFeed e ho capito che qualcun altro, prima di me, aveva già avuto e sviluppato la stessa idea. Tra l’altro scattando anche foto migliori.
Il mondo dei pasti di bordo
Benvenuti nel mondo dei pasti di bordo, un settore che io trovo molto affascinante: ogni volta che volo per una tratta sufficientemente lunga aspetto il momento nel quale una hostess gentile e sorridente mi servirà un piccolo vassoietto del quale ignoro il contenuto, ma che aspetto di scartare come una bambina la mattina di Natale.
Ogni volta spero che sia come il pranzo servito da All Nippon Airways, una gioia per gli occhi: non sarebbe bellissimo pasteggiare con pupazzi di neve e polpettine coi cuoricini (questo è il menù bimbi: potrebbero farlo anche noi grandi!)?
Le compagnie aeree negli ultimi anni stanno investendo molto sul catering di bordo. La concorrenza delle low cost è sempre più agguerrita sul fronte dei prezzi, quindi i vettori di linea si sono giustamente buttati sulla qualità dei servizi offerti ai passeggeri, sfoderando menù stellati e carte dei vini da fare invidia a un’enoteca pregiata.
–> Guida ai ristoranti stellati in aeroporto
La bibbia dei pasti di bordo
Anche per questo motivo Nikos Loukas, il blogger (nato in Australia ma irlandese di adozione ed con un passato di lavoro nelle compagnie aeree) che ha creato InflightFeed, dal 2012 ad oggi ha girato il mondo 17 volte, accumulando 180mila chilometri l’anno con 65 compagnie aeree, trasformando una passione in un vero e proprio lavoro (Nikos…mi assumi? Eh? Dai!).
Il risultato? Una bibbia per tutti gli appassionati come me di catering di bordo: trovate tutte le compagnie aeree schedate e per ciascuna la descrizione dettagliata dell’offerta gastronomica, con l’indicazione di cosa è incluso in ciascuna classe di biglietto.
Qui si mangia bene
Scopriamo così che, a suo dire, si mangia meglio a bordo di Turkish Airlines, inclusi i voli di corto raggio, ma anche la low cost turca Pegasus Airlines guadagna grandi apprezzamenti da parte di Nikos per la sua schnitzel.

La greca Aegean Airlines serve ottimi pasti, “come essere in una taverna greca”, scrive il blogger.

Voti altissimi anche per la compagnia lettone Air Baltic:

Così come per Air Dolomiti, bandiera del made in Italy nell’orbita del gruppo Lufthansa:

Se avete bambini volate con Eva Air: il pasto che verrà loro servito li manderà fuori di testa (lo vorrei anch’io!), sempre che siano fan di Hello Kitty…

Le compagnie aeree top
Infine, volete il meglio del meglio? Tocca andare in Oriente!
Se siete in Giappone provate il pasto della Peach Aviation: si è aggiudicato addirittura un 9.7!

Oppure optate la Singapore Airlines: il giudizio dato dal blogger è ‘Amazing!’:

2 Comments
Un giorno, di persona, ricordami di raccontarti quello che ho combinato con il pasto a bordo della business class nel viaggio verso la Tanzania……
Avrei voluto aprire il portellone e lanciarmi di sotto senza paracadute!!!
Uh oh, mi racconterai allora