Autunno, si va in Piemonte a bere il vino! Non c’è stagione migliore per organizzare un viaggio nelle Langhe e in Monferrato, tra vigneti, colline, piccoli borghi arroccati, cantine, tartufi.
Un motivo in più? Torna la Douja d’Or, manifestazione dedicata al vino – la prima organizzata in presenza in Piemonte dopo il lockdown – che per quattro weekend organizza degustazioni e masterclass nelle piazze e nei palazzi storici di Asti.
La Douja d’Or 2020

Il programma della Douja d’Or, la tradizionale festa del vino di Asti che prende il nome dalla Douja -(in dialetto piemontese è il recipiente di terracotta utilizzato per travasare e servire il vino) prende il via venerdì 11 settembre e si conclude l’8 ottobre.
In mezzo ci sono quattro weekend di eventi legati al vino ma anche iniziative culturali e gastronomiche che coinvolgono diversi luoghi del Monferrato. Ovvero le colline che, insieme a quelle di Langhe e Roero, sono recentemente state riconosciute Patrimonio dell’Umanità Unesco.
In pratica, di giorno si gironzola nel Monferrato e la sera, generalmente dalle 18 a mezzanotte, si rimane ad Asti per prendere parte alle degustazioni e alle masterclass in programma, oltre che agli aperitivi.

Facciamo qualche esempio?
Dalla Vermouth Masterclass (venerdì 11 h 19, palazzo Ottolenghi) a quella sul Nebbiolo (sabato 12 h 18), dalle cene preparate ogni sera da Alessandro Borghese (60 euro, posti limitati) alla masterclass sui vitigni bianchi (domenica 20, h 18).
–> Tre giorni nelle Langhe (anche coi bambini): cosa vedere e dove mangiare
