Autunno, si va in Piemonte a bere il vino! Non c’è stagione migliore per organizzare un viaggio nelle Langhe e in Monferrato, tra vigneti, colline, piccoli borghi arroccati, cantine, tartufi.

Un motivo in più? Torna la Douja d’Or, manifestazione dedicata al vino – la prima organizzata in presenza in Piemonte dopo il lockdown – che per quattro weekend organizza degustazioni e masterclass nelle piazze e nei palazzi storici di Asti.

La Douja d’Or 2020

Douja d'Or Asti Monferrato

Il programma della Douja d’Or, la tradizionale festa del vino di Asti che prende il nome dalla Douja -(in dialetto piemontese è il recipiente di terracotta utilizzato per travasare e servire il vino) prende il via venerdì 11 settembre e si conclude l’8 ottobre.

In mezzo ci sono quattro weekend di eventi legati al vino ma anche iniziative culturali e gastronomiche che coinvolgono diversi luoghi del Monferrato. Ovvero le colline che, insieme a quelle di Langhe e Roero, sono recentemente state riconosciute Patrimonio dell’Umanità Unesco.

In pratica, di giorno si gironzola nel Monferrato e la sera, generalmente dalle 18 a mezzanotte, si rimane ad Asti per prendere parte alle degustazioni e alle masterclass in programma, oltre che agli aperitivi.

Douja d'Or Asti Monferrato

Facciamo qualche esempio?

Dalla Vermouth Masterclass (venerdì 11 h 19, palazzo Ottolenghi) a quella sul Nebbiolo (sabato 12 h 18), dalle cene preparate ogni sera da Alessandro Borghese (60 euro, posti limitati) alla masterclass sui vitigni bianchi (domenica 20, h 18).

–> Tre giorni nelle Langhe (anche coi bambini): cosa vedere e dove mangiare

Douja d'Or Asti Monferrato
Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: