fbpx

È lì nascosto nei bastioni di Porta Volta, proprio di fronte alla scintillante sede Microsoft: si imbocca l’ingresso sotto i portici, si rende omaggio alla corona e poi si entra da una porta laterale sulla destra. Benvenuti al Circolo ex Combattenti e Reduci di Milano, un posto bellissimo.

Un bar di paese in centro a Milano

Volevo andarci da una vita e finalmente l’altro giorno ho varcato la soglia: ero con un’amica, dovevamo andare a vedere Piccole Donne all’Anteo e cercavamo un posto per l’aperitivo.

Avete presente i bar di paese, quelli con il biliardo da un lato, i pensionati che giocano a carte, il banco del bar dove ordinare la birra (ma verrebbe voglia di chiedere la spuma), pareti perlinate con gagliardetti e fucili e la gabbia con il cocorito appesa al muro?

circolo dei Combattenti e reduci Milano Porta Volta

Ecco, questo è il Circolo. Un circolino, appunto, sede dell’associazione Ex Combattenti e Reduci.

E infatti all’ingresso c’è la corona dedicata ai Caduti (l’ingresso è riservato ai soci durante il giorno la sera è aperto a tutti).

Quatte quatte ci siamo accomodate al nostro tavolo, ordinando prima due spritz direttamente al bar (non c’è il servizio ai tavoli, come in ogni bar di paese che si rispetti).

Ci hanno dato due bicchieri con dosi da bevitore veneto e poi loro, due cestini dentro cui c’erano un chilo di patatine e un altro di salatini. Felicità pura.

–> Psst, qui c’è la guida ai Locali Storici di Milano

circolo dei Combattenti e reduci Milano Porta Volta
Io che sbevazzo al Circolo

Se siete fortunati magari beccate anche la serata con la musica dal vivo!

Sotto il glicine

Fosse stato un altro periodo dell’anno ci saremmo sedute fuori.

Perché uno dei punti forti del Circolo è il pergolato esterno sotto un glicine maestoso: c’è il biliardino, ci sono i tavoli, ci sono anche altre gabbie con – credo – altri cocoriti o canarini. Insomma c’è tutto quel che serve.

circolo dei combattenti e reduci milano Porta Volta
Credit foto: Circolo ex Combattenti e Reduci Bastoni di Porta Volta

Mangiare al Circolo

Al Circolo si può anche mangiare, motivo per cui voglio assolutamente tornare.

Da quel che leggo su TripAdvisor (il Circolo non ha un sito, sono ex Combattenti mica seo manager!) il menù include taglieri di salumi e formaggi, qualche primo e secondo, tra cui la cotoletta alla milanese.

I prezzi? Per Spritz e patatine abbiamo speso 5 euro a testa. Per quanto riguarda i piatti, qualcuno lamenta un conto troppo alto per il posto e l’offerta popolare: tornerò per provare anche la cucina, così da farmi un’idea più precisa.

–> Psst, ti piace Milano? Qui trovi altre idee su locali e ristoranti

Circolo ex Combattenti e Reduci – Milano, via Alessandro Volta 23 – 02 6575872 – Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 00, domenica 10.30-13 e 15-20, lunedì chiuso

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: