Alla fine l’ha fatto: Brad Pitt si è seriamente messo a produrre champagne rosé nel castello di Miraval, in Provenza, zona già rinomata per i vini rosé.
E come l’ha chiamato? Fleur de Miraval, ça va sans dire!
Solo Champagne Rosé
Fleur de Miraval – ci ricordiamo tutti, vero, del matrimonio di Brad Pitt e Angelina Jolie nel Castello di Miraval a Correns, di loro proprietà, lei con un vestito sul quale aveva fatto ricamare i disegni dei figli? – produce esclusivamente champagne rosé e a quanto pare è l’unica maison in Francia a farlo.

Chi c’è dietro il brand Miraval?
La domanda è legittima.
Le bottiglie di Fleur de Miraval sono prodotte in società con la famiglia Perrin, nome molto noto nell’industria vinicola francese con la quale i Brangelina avevano già prodotto – con ottimi risultati – un vino rosé, il Miraval Côtes de Provence.
Ora, dopo cinque anni di ricerche e lavoro coordinato tra la famiglia Perrin e Rodolphe Péters, a sua volta proprietario della maison di champagne Pierre Péters a Le Mesnil-sur-Oger, è arrivato il turno dello champagne Fleur de Miraval, la cui nuova annata è associata al claim Spirit of the Riviera. E alla foto promozionale che vedete qui sotto:



Miraval Rosé
Bene, ora che sappiamo chi lo produce, com’è questo champagne rosé?
Considerato che la produzione è in edizione limitata di sole 20mila bottiglie, in vendita a circa 340 euro l’una, probabilmente non lo saprò mai (per quella cifra devono includere Brad Pitt nell’acquisto).
Posso però dirvi cosa recita la comunicazione ufficiale: Fleur de Miraval sprigiona aromi di frutta fresca, ribes rosso e rosa con una scorza di limone. E, riporta La Cucina Italiana, ha un blend composto al 75% da chardonnay e al 25% da pinot nero.


