Qui a Milano ogni weekend c’è una gara di corsa. A Torino, invece, se la prendono un po’ più comoda e si danno giustamente ai biscotti. Chapeau, amici sabaudi, avete ragione voi.
Alle gare di biscotti per principio bisogna andare. Ma ce n’è una, in particolare, dove la presenza di tante persone è un po’ più importante.
La Palestra del Cibo

La organizza domenica 22 settembre La Palestra del Cibo, scuola di cucina e pasticceria a Torino di chef Sergio Maria Teutonico e chef Daniela Goffredo (la trovate in corso Regina Margherita 151), in collaborazione con l’associazione Le Coccole di Mamma Irene.
Lo scopo è fare tantissimi biscotti per raccogliere i fondi necessari ad acquistare e donare un respiratore ai bambini del reparto di terapia intensiva neonatale dell’Ospedale Maria Vittoria di Torino.
I reparti di neonatologia sono luoghi magici, dove piccole e grandi persone lottano insieme ogni minuto per vivere. E un respiratore, inutile dirlo, è la classica cosa che può fare la differenza tra farcela e no.
Cosa si vince

Essendo una gara, c’è ovviamente anche un premio: una lezione di cucina per due persone presso La Palestra del Cibo.
Come aggiudicarselo?
Occorre innanzitutto iscriversi (via mail a info@lapalestradelcibo o allo 011 0266397), fornendo il titolo della ricetta.
Domenica mattina, tra le 11 e le 14.30, i biscotti in gara – almeno mezzo chilo – vanno portati direttamente a La Palestra del Cibo. Alle 15 inizierà l’assaggio da parte della giuria tecnica, che valuterà i biscotti per aspetto, tecnica di esecuzione, gusto e aroma.
Il giudizio finale e la proclamazione del vincitore sono insindacabili. Poi inizia la parte migliore: la degustazione dei biscotti in gara aperta a tutti.
Vada come vada, scegliere di partecipare è già una piccola vittoria!