Sia chiaro, questa non è la ricetta originale dei ramen (che invece trovate qui).
Semmai, è la ricetta per preparare un ottimo brodo orientale in modo veloce, da usare poi come meglio si crede: per i ramen oppure con la soba, a seconda dei gusti e di quel che c’è in dispensa (pstt, ecco la lista della spesa degli ingredienti base per cucinare giapponese da avere sempre a casa).
Brodo orientale con soba e gamberi

Questo brodo è molto versatile e può essere preparato all’ultimo momento per piatti giapponesi veloci: va bene per una versione leggera e rapida dei ramen perché non richiede troppi passaggi e non serve aver preparato prima il brodo dashi ma ben si presta anche a zuppe last minute da inventare con quel che c’è.
Io vi propongo la versione con i gamberi ma se non li avete poco male: stanno molto bene anche gli straccetti di manzo, fatti saltare in una padella a parte con un po’ di aglio (meglio se marinati prima mezz’ora con olio e paprika) oppure con del tofu per una versione vegan o delle uova sode marinate.
–> Psst, un’altra ricetta veloce è la zuppa di miso
Ingredienti per due persone:
- 40 g di zenzero fresco
- 4 cipollotti
- 1 peperoncino
- 180 g di soba (a Milano la trovi in questi negozi)
- 60 g di spinacino
- 2 spicchi di aglio
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1,2 l di brodo vegetale
- 12 gamberi (facoltativi)
- olio di sesamo
Procedimento
Tritare aglio, zenzero e cipollotti (tenete da parte qualche rondella di gambo da aggiungere fresca all’ultimo momento per guarnire) e fare un soffritto usando l’olio di sesamo.
Quando il trito è appassito, aggiungere la salsa di soia e lasciar sfumare, quindi unire il brodo vegetale, portare a bollore e lasciar cuocere 10 minuti.
Unire al brodo gli spaghetti soba (se si preferisce, possono essere cotti a parte e uniti in un secondo momento).
Nel frattempo pulire i gamberi, unirli alla zuppa e cuocere due minuti circa.
Spegnere il fuoco e aggiungere anche lo spinacino: servire nelle ciotole guarnendo con coriandolo fresco, un po’ di gambi di cipollotto a rondelle e semi di sesamo tostati.
Ti piacciono le zuppe giapponesi? Puoi provare anche queste:
–> Qui invece trovi tutte le ricette giapponesi testate


