Nel 1886 un pasticcere di Nantes, Luis Lefèvre, inventò dei biscotti secchi a cui diede il nome di Petit Beurre. Decise di metterli in produzione nel suo biscottificio, LU (il nome deriva dalle sue iniziali unite a quelle della moglie, Pauline-Isabelle Utile): vi dice qualcosa?
Oggi è una delle industrie dolciarie più conosciute di Francia!
Così come era successo per i corn flakes, anche nel caso dei Petit Beurre l’intuizione di un singolo diventa un’azienda e poi un successo planetario.
I Petit Beurre sono infatti biscotti conosciuti in tutto il mondo (a loro si ispirano nella forma gli Oro Saiwa, celebri biscotti secchi italiani nati negli anni’50 ma senza burro tra gli ingredienti) nonché uno dei dolci simbolo della Francia quasi come le madeleine (quasi, eh!).
Petit Beurre LU
Il primo stampo dei Petit Beurre, la cui forma pare si ispiri a quella dei classici centrini all’uncinetto, risale all’8 settembre 1886, anche se Louis Lefèvre registrò il marchio Petit Beurre LU solo due anni dopo, nel 1888.
Nel 1900, all’Esposizione Universale di Parigi, LU riceve un premio dedicato ai biscotti e da lì la fama dell’azienda diventa planetaria, anche grazie agli iconici manifesti che coinvolgono designer e artisti.
Cosa contraddistingue i Petit Beurre? La ricetta, ovviamente, e la forma.
I biscotti Petit Beurre devono necessariamente avere 24 punzoni in superficie suddivise in quattro righe e sei colonne, con il bordo formato da 52 dentini: per gli appassionati di simboli, le quattro orecchie corrispondono alle quattro stagioni, i 52 dentini alle settimane incluse in un anno, i 24 buchini alle ore del giorno.
Insomma serve uno stampo per Petit Beurre apposito.
Petit Beurre: ricetta originale

Ingredienti per 25 biscotti
- 100 g di burro salato (*se non lo avete, usate burro normale e aggiungete un pizzico di sale all’impasto)
- 250 g di farina 00
- 100 g di zucchero semolato
- 60 g circa di acqua
- 5 g di lievito istantaneo per dolci
- Latte per spennellare i biscotti prima di infornare
Preparazione
In un pentolino, fate sciogliere a fuoco basso burro, acqua e zucchero.
Mentre il composto raffredda, mescolate farina e lievito, quindi mescolate tutto insieme fino a ottenere un impasto compatto e morbido.
Lasciar riposare in frigorifero per tre ore.
A questo punto accendete il forno a 180° statico, prendere l’impasto dal frigo e con un mattarello spianarlo: prendete lo stampo per Petit Beurre e iniziate a dare la forma ai biscotti.
–> Ti piace la cucina francese? Anche a me

I Petit Beurre si cuociono in forno per circa 13-15 minuti: LU suggerisce di spennellarli di latte prima di infornare per dare un colore più brunito. Noi ci abbiamo messo anche qualche zuccherino.
Il risultato è molto scenografico e altrettanto buono.
