Scommetto che avete tutti una casa con pareti bianche, parquet chiaro e mobili in stile nordico. Scommetto che vi piace il minimal, cercate di impostare la vostra vita in stile hygge e sognate di vedere l’aurora boreale.

Insomma il Nord Europa in Italia spopola. E a Milano uno degli eventi più amati degli ultimi anni è Be Nordic, il festival dedicato a Finlandia, Danimarca e Norvegia.  

Cinema, letteratura, stile di vita, design, viaggi ma anche tanta gastronomia, perché è finito il tempo in cui cucina nordica = polpette dell’Ikea (avete letto della  stella Michelin alle Isole Faroe?).

Be Nordic 2018 va in scena dal 23 al 25 marzo alla Microsoft House (viale Pasubio 21 – M2 Moscova), nella stessa innovativa sede della Feltrinelli.

Microsoft house milano

Qui si danno appuntamento i tre enti del turismo – VisitDenmark, Visit Norway e Visit Finland -, con un programma che spazia tra eventi, workshop, seminari, laboratori, concerti, racconti di viaggio e l’area Kids per i piccoletti (tutti i giorni 16-19). E molto, molto food, ovviamente a tema nordico.

Il programma di Be Nordic 2018 è ampio: io vi segnalo gli eventi gastronomici da non perdere (tenete conto che aperitivi e colazioni sono a pagamento.).

Birra, gin e cucina: gli eventi di venerdì 23

helsinky dry gin

    • 17-18.15, Microsoft House Showroom – Radio Be Nordic: angolo aperto a conversazioni, interviste, testimonianze, suggerimenti di lettura e curiosità su cibi o ricette nordiche. Il giornalista Maurizio Principato accoglierà il pubblico, con cui avvierà uno scambio interattivo  che darà vita a podcast da scaricare sul sito
    • 18–19.30, Microsoft House Hub – Beer Tasting: Ceres presenta NØRDEN, linea di birre dal forte carattere e di tradizione nordica (Sessioni da 45 minuti, 40 partecipanti a sessione)
    • 19.30–21, Microsoft House Showroom – Aperitivo nordico in musica con birra danese, gin finlandese e assaggi nordici
  • 20.15-22, Microsoft House Hub – Aperitivo Artico: degustazione di cocktail a base di Helsinki Dry Gin, medaglia d’oro 2016 e 2017 al concorso The Spirit of the Year di Berlino. In occasione di Be Nordic 2018 verrà creato un cocktail speciale con i profumi della rosa rugosa proveniente dalla Finlandia. I cocktail saranno accompagnati da fingerfood con ingredienti naturali e selvatici made in Finland di Superberry (2 Sessioni da 45 minuti, 40 partecipanti a sessione)

Bacche e super colazione: gli eventi di sabato 24

    • 10–12, Microsoft House Showroom – Un dolce risveglio: tazze di te e caffè con la tipica kanelsnegl, la girella alla cannella
    • 11.10-12.10, Microsoft House Hub – Super colazione:  workshop del Superfood Artico, per imparare a costruire una colazione che sazi e sia nutriente.  Possibilità di assaggiare i sapori del Grande Nord offerti da PolarDeli (Sessione su prenotazione, 40 posti disponibili)
    • 13.40–14.30, Microsoft House Hub – Super berries: workshop per conoscere le bacche rosse, gialle e blu di Superberry e imparare molte ricette da preparare a casa (Sessione su prenotazione, 40 posti disponibili)
    • 17-18.15, Microsoft House Showroom – Radio Be Nordic: angolo aperto a conversazioni, interviste, testimonianze, suggerimenti di lettura e curiosità su cibi o ricette nordiche. Il giornalista Maurizio Principato accoglierà il pubblico, con cui avvierà uno scambio interattivo  che darà vita a podcast da scaricare sul sito
  • 19.30–21, Microsoft House Showroom – Aperitivo nordico con gin finlandese e assaggi nordici
  • 20.15-22, Microsoft House Hub – Aperitivo Artico: degustazione di cocktail a base di Helsinki Dry Gin, medaglia d’oro 2016 e 2017 al concorso The Spirit of the Year di Berlino. In occasione di Be Nordic 2018 verrà creato un cocktail speciale con i profumi della rosa rugosa proveniente dalla Finlandia. I cocktail saranno accompagnati da fingerfood con ingredienti naturali e selvatici made in Finland di Superberry (2 Sessioni da 45 minuti, 40 partecipanti a sessione. Su prenotazione)

Bacche e super colazione: gli eventi di domenica 25

    • 10–12, Microsoft House Showroom – Un dolce risveglio: tazze di te e caffè con la tipica kanelsnegl, la girella alla cannella
    • 11.10-12.10, Microsoft House Hub – Super colazione:  workshop del Superfood Artico, per imparare a costruire una colazione che sazi e sia nutriente.  Possibilità di assaggiare i sapori del Grande Nord offerti da PolarDeli (Sessione su prenotazione qui, 40 posti disponibili)
    • 13.40–14.30, Microsoft House Hub – Super berries: workshop per conoscere le bacche rosse, gialle e blu di Superberry e imparare molte ricette da preparare a casa
    • 17-18.15, Microsoft House Showroom – Radio Be Nordic: angolo aperto a conversazioni, interviste, testimonianze, suggerimenti di lettura, guide all’ascolto e, infine, curiosità su cibi o ricette nordiche. Il giornalista Maurizio Principato accoglierà il pubblico, con cui avvierà uno scambio interattivo che verrà registrato e darà vita a una serie di podcast da scaricare in seguito sul sito
  • 19.30–21, Microsoft House Showroom – Aperitivo nordico con gin finlandese e assaggi nordici
  • 20.15-22, Microsoft House Hub – Aperitivo Artico: degustazione di cocktail a base di Helsinki Dry Gin, medaglia d’oro 2016 e 2017 al concorso The Spirit of the Year di Berlino. In occasione di Be Nordic 2018 verrà creato un cocktail speciale con i profumi della rosa rugosa proveniente dalla Finlandia. I cocktail saranno accompagnati da fingerfood con ingredienti naturali e selvatici made in Finland di Superberry
Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: