Il cocktail bar più piccolo del mondo? È a Milano! Si chiama Backdoor 43, ha solo quattro coperti e una collezione invidiabile di whisky.
Non so se i bar rientrino tra le attrazioni di Milano ma è innegabile che ultimamente la città abbia un’offerta di locali dedicati alla mixologist e ai cocktail di alto livello. E Backdoor 43 non fa eccezione, visto che rientra anche nella World 50 Best Discovery Chart.
Creato nel 2015 da Flavio Angiolillo e Marco Russo del gruppo Farmily (che conta anche Mag – La Pusterla, Mag – I Navigli, 1930 e Iter), l’apertura è stata annunciata con una sorta di caccia al tesoro per Milano.
Il concept

L’idea è stata quella di creare un luogo semplice e un po’ misterioso, da vivere fisicamente oppure in maniera take away, con una collezione di oltre 200 etichette di whisky provenienti da tutto il mondo.
In altre parole, potete venire qui e accomodarvi a uno dei quattro coperti nei quattro metri quadri del locale. Oppure potete prendere un cocktail e gustarlo per strada o dove preferite.
Le regole
Non dico che sia come nel Fight Club, però anche al Backdoor 43 qualche regola da rispettare c’è:

- Date le dimensioni particolarmente ridotte, la prenotazione è obbligatoria.
- Se si rimane all’esterno si può vedere il volto del barman ma solo dopo che ha indossato la maschera da Guy Fawkes (V per Vendetta).
- Non si possono richiedere fuori men se optate per il servizio take away.
Come prenotare



Una volta prenotato uno slot orario sul sito, avrete a vostra disposizione un’ora al massimo tra oggetti da collezione e boiserie.
Potete scegliere la vostra playlist musicale e avrete il barman a vostra completa disposizione per creare un drink tailor made in base ai vostri gusti (prezzo medio: 15-20€). Non male, vero?
Take away o delivery

Non avete trovato slot o preferite il take away? Buon per voi: all’esterno del locale c’è una lista di 8 cocktail tra cui scegliere (prezzi 7€), serviti in bicchieri termici oppure da ordinare e ricevere a casa tramite il delivery.

Backdoor 43 – Milano, Ripa di Porta Ticinese 43 – Aperto tutti i giorni