Il cocktail bar più piccolo del mondo? È a Milano! Si chiama Backdoor 43, ha solo quattro coperti e una collezione invidiabile di whisky.

Non so se i bar rientrino tra le attrazioni di Milano ma è innegabile che ultimamente la città abbia un’offerta di locali dedicati alla mixologist e ai cocktail di alto livello. E Backdoor 43 non fa eccezione, visto che rientra anche nella World 50 Best Discovery Chart.

Creato nel 2015 da Flavio Angiolillo e Marco Russo del gruppo Farmily (che conta anche Mag – La Pusterla, Mag – I Navigli, 1930 e Iter), l’apertura è stata annunciata con una sorta di caccia al tesoro per Milano.

Il concept

Backdoor-43-bar-milano

L’idea è stata quella di creare un luogo semplice e un po’ misterioso, da vivere fisicamente oppure in maniera take away, con una collezione di oltre 200 etichette di whisky provenienti da tutto il mondo.

In altre parole, potete venire qui e accomodarvi a uno dei quattro coperti nei quattro metri quadri del locale. Oppure potete prendere un cocktail e gustarlo per strada o dove preferite.

Le regole

Non dico che sia come nel Fight Club, però anche al Backdoor 43 qualche regola da rispettare c’è:

backdoor-43-milano
  • Date le dimensioni particolarmente ridotte, la prenotazione è obbligatoria.
  • Se si rimane all’esterno si può vedere il volto del barman ma solo dopo che ha indossato la maschera da Guy Fawkes (V per Vendetta).
  • Non si possono richiedere fuori men se optate per il servizio take away.

Come prenotare

Una volta prenotato uno slot orario sul sito, avrete a vostra disposizione un’ora al massimo tra oggetti da collezione e boiserie.

Potete scegliere la vostra playlist musicale e avrete il barman a vostra completa disposizione per creare un drink tailor made in base ai vostri gusti (prezzo medio: 15-20€). Non male, vero?

Take away o delivery

backdoor-43-milano

Non avete trovato slot o preferite il take away? Buon per voi: all’esterno del locale c’è una lista di 8 cocktail tra cui scegliere (prezzi 7€), serviti in bicchieri termici oppure da ordinare e ricevere a casa tramite il delivery.

backdoor-43-milano-bar

Backdoor 43 – Milano, Ripa di Porta Ticinese 43 – Aperto tutti i giorni

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: