Autunno trentinoChe io sia una grande fan del Trentino Alto Adige, ormai l’avete capito.

Quindi non stupitevi se evito di parlarvi di tutti i festival gastronomici in programma prossimamente a Milano (ne parlano già meglio di me altre testate e blogger) e mi concentro invece su eventi più piccoli ma ai quali parteciperei volentieri.

Come Autunno Trentino, giusto per fare un esempio. Ovvero, il festival della cucina e dei prodotti tipici.

Se avete la fortuna di trovarvi a Trento dal 19 al 21 settembre, non lasciatevi sfuggire l’occasione di prendere parte a una serie di eventi incentrati sulle produzioni di montagna.

Organizzato dal Consorzio Trento Iniziative, con il supporto di partner del calibro di Strada del Vino e dei Sapori del Trentino (altro che sentiero di mattoni gialli a Oz…) e Consorzio Vini del Trentino (giù il cappello e inchino ai grandi vini trentini), Autunno Trentino per tre giorni trasformerà Piazza Cesare Battisti a Trento nella capitale della gastronomia regionale.

Il programma, che trovate dettagliato sul sito di Autunno Trentino 2014, include degustazioni, laboratori didattici, percorsi di gusto e cene stellate.

Tre le novità dell’edizione 2014:

  • il ristorante La Trentina (main sponsor l’omonimo consorzio di produttori di frutta), con una serie di proposte di alto livello incentrate sulla mela in cucina e un menù che spazia dallo speck alla carne salata, dagli Spatzle allo strudel (se volete cimentarvi ecco la ricetta dello strudel di mele dell’Alto Adige), fino alla torta Sacher.
  • Il bistrot Felicetti, dove degustare ogni sera le creazioni di alcuni dei migliori chef del Nord Italia (Leandro Luppi, Norbert Niederkofler e Alfio Ghezzi).
  • il negozio Gusto Trentino, dove fare acquisti, degustare, incontrare i produttori e scoprire eccellenze regionali quali formaggi, salumi,vini, liquori, grappe, sciroppi, dolci, miele, funghi, frutti di bosco, lucaniche, castagne.

E visto che oltre a mangiare bisogna pur bere, in affiancamento troverete lo stand Un Sorso di Trentino, enoteca di strada che oltre a una selezione di etichette del territorio proporrà anche birre artigianali, sciroppi e succhi di frutta.

 Ma non è tutto: anche quest’anno ci sarà Chef in Strada, evento collaterale che coinvolge i più prestigiosi chef trentini. Enrico Croatti del Ristorante DV di Madonna di Campiglio, Vinicio Tenni del Ristorante Gallo Cedrone di Madonna di Campiglio, Federico Parolari dell’Osteria A le Due Spade e Stefano Ghetta del Ristorante L’Chimpl di Tamaion avranno un’ora di tempo per dimostrare la propria abilità ai fornelli e realizzare un piatto.

Gli stand dei prodotti trentini saranno aperti durante Autunno Trentino tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.

Ti piace questa regione? Leggi tutte le notizie sul Trentino Alto Adige di Lili Madeleine.

Alfio Ghezzi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: