Ogni settembre una mamma si sveglia e sa che presto riapriranno gli asili.
Ecco, se siete tristi perché le vacanze sono finite, piove e l’estate sembra lontana (e soprattutto avete prole), sappiate che almeno una buona notizia c’è.
Benedetta routine
L’anarchia estiva è molto bella ma anche di difficile gestione: asili e scuole chiuse, uffici no. Insomma i pupi vanno piazzati da qualche parte: si fa pressione sui nonni, ai arruolano stormi di baby sitter, si prendono in considerazione campus estivi di qualunque cosa.
Conosco gente che usa file Excel per sapere dove sono i figli il tal giorno e con chi!

Quindi io sono felice di dire: bentornata routine quodiana!
Che bello viaggiare
In ogni caso, le nostre vacanze sono state molto belle e – udite udite – senza sfighe per la prima volta da quando è nato Miro.
La Francia del sud si è rivelata perfetta per mescolare bagni e giretti, piccoli borghi e caseifici, spiagge bellissime e mercati enormi. Insomma siamo riusciti a fare tante cose e vedere posti diversi. E noi abbiamo pensato che avere dei piccoli viaggiatori in famiglia cui spiegare perché la gente parla lingue diverse, mangia cose diverse o fa cose diverse è un grande privilegio.
In ogni caso, puoi portarli al mare, allo zoo, al forte medievale con le torri e i cannoni, a vedere il borgo, il castello, il caseificio, le vigne e le cantine. Ma niente, niente batterà mai il formicaio in giardino.



Cosa
- Ricette nuove: l‘insalata di pollo e la Zaru Soba
- Un libro bello: negli ultimi due mesi ho praticamente riletto tutti i libri di Fred Vargas, dio quanto la amo!
- Novità in arrivo: il nuovo mercato coperto di Zara, nel quartiere Isola
- Mercati che ripartono: sabato 7 tornano il Mercato della Terra alla Fabbrica del Vapore e il mercato agricolo di San Siro
- Da tenere a mente: riprende il Mercatino francese, qui il calendario di settembre e riprendono anche gli appuntamenti di Bovisa Drive In, per chi ama il cinema all’aperto
- Il post da leggere subito per farsi due risate: Com’è la mattina a casa mia spiegata con i cartoni animati
Dove
La pizza di Garage Pizza & Co I bento box disponibili a pranzo Tacos di ricciola di GuMi Il Bar Jamaica negli anni’60 – Credit: Bar Jamaica I cheung fun fritti di Ang 56
Insomma settembre, dicevamo. Beh, è un bellissimo mese per scoprire posti nuovi e concedersi lunghe soste gastronomiche.
Posti belli dove bazzicare:
- Ho scritto per voi la guida ai Locali Storici di Milano, ovvero ristorati, caffè, bar, hotel e pasticcerie che hanno almeno 70 anni di vita e fanno parte dell’Associazione che cerca di preservare un patrimonio italiano incredibile non solo dal punto di vista gastronomico ma anche culturale.
- La Gastronomia Yamamoto, ristorante giapponese a due passi da Piazza Duomo
- GuMi, per chi ama il pesce, in zona Sarpi
- A.n.g. 56 sui Navigli per chi vuole provare le specialità cantonesi
Le ultime guide



- LOCALI STORICI A MILANO
- DA BARCELLONA A MADRID: 10 LOCALI VEG IN SPAGNA
- GUIDA DI BORDEAUX TRA VIGNETI E RISTORANTI