Forse questo sarà l’anno in cui finalmente rivaluteremo gennaio!
Il primo mese dell’anno di solito è lunghissimo, freddissimo e un po’ triste: le feste sono finite, siamo tutti a dieta e si torna al lavoro.
Stavolta, però, gennaio significa che il terribile 2020 è finalmente terminato – siano lodati gli dei tutti! – e che davanti a noi si aprono 12 mesi in cui, se il vaccino ci assiste, torneremo a una parvenza di normalità.

Ora non so voi ma io, visto com’è andata l’ultima volta, quest’anno non ho scritto alcuna lista dei buoni propositi: mi basta il vaccino.
Il falò di S. Antonio, le verze e il pan con l’uva
Di gennaio ci sono comunque momenti che amo da sempre (oltre all’Epifania: già pensato alla calza della befana?): il falò di Sant’Antonio, per esempio, antica usanza contadina lombarda che ogni 17 gennaio, attraverso il fuoco e i falò, celebra l’anno nuovo e la vittoria della luce sul buio.
In provincia di Milano, dove sono cresciuta, mio nonno si svegliava presto e andava alla messa dove era prevista la benedizione degli animali portando il cane (noi eravamo atei ma il quadrupede era benedettissimo). La sera, poi, via al falò a mangiare salamelle e bere vin brulè, con il viso incandescente davanti al fuoco e le spalle gelate voltate al buio.
Di gennaio amo le verze, le zuppe, le lenticchie e i fagiolini con l’occhio, il pan con l’uva, la piota e la carsenza, torte contadine (di Inveruno e Arconate) fatte con la pasta avanzata del pane a cui si aggiungono zucchero, burro, mele, fichi secchi e uva passa.
E poi mi piacciono i Giorni della merla, gli ultimi tre giorni del mese considerati i più freddi dell’anno, quando tutto è come congelato e ovattato in attesa del risveglio.
Luna, frutta e verdura di gennaio

- Verdura: porro, verza, broccolo, cavolfiore, rapa, cardo, cavolo, bieta, carciofo, cipolla, fagiolo, finocchio, lattuga, lenticchie, patate, piselli, radicchio, scalogno, sedano, spinaci, topinambur, zucca
- Frutta: arance, cedri, clementine, mandarini, limoni, pompelmi, mele, perde e kiwi
- Luna nuova 13 gennaio, luna piena 28 gennaio
Ricette e cose da ricordare

- Gli eventi food in programma a Milano nel 2021
- Gennaio ama la polenta e io con la polenta amo i Bruscitti come li fa mia mamma, con la ricetta originale del Magistero di Busto Arsizio. A seguire le mele cotte al forno più buone del mondo.
- Il 6 gennaio è vicino: cosa mettete nella calza della Befana?
- Tempo di clementine, limoni, arance, mandarini: cosa c’è di meglio che preparare le madeleine all’arancia e Grand Marnier?
- Voglia di montagna? Cinque piatti tipici della cucina francese montanara
- Voilà, come fare il perfetto Irish Coffee
Ma soprattutto buon anno, che sia leggero e felice!
