Ogni anno a Milano si tiene l’Académie du Champagne, evento organizzato dal Bureau du Champagne in Italia per conoscere meglio il dietro le quinte di un mondo affascinante, pieno di bollicine e che sta benissimo nei film.

Il programma

L’appuntamento è venerdì 15 novembre dalle 9.30 alle 13 al Principe di Savoia, hotel cinque stelle iscritto nell’elenco dei Locali Storici di Milano.

Il programma prevede tre masterclass (da 45 minuti) , seguite dalla degustazione di 14 cuvée per capire quali sono le scelte fondamentali dello Chef de cave.

In particolare, si parlerà di:

  • Vini di riserva (hanno la funzione di arricchire l’assemblaggio degli Champagne non millesimati e contribuiscono a conferire una coerenza gustativa che rappresenta lo stile dell’elaboratore)
  • Fermentazione malolattica (è una delle scelte strategiche che determina il risultato finale perché riduce l’acidità del vino)
  • Dosage (cioè l’aggiunta di liqueur prima della tappatura della bottiglia)
Academie du Champagne Milano

Le masterclass saranno condotte da Claudia Nicoli e Nicola Roni, Ambasciatori italiani dello Champagne selezionati dal Comité Champagne, e da Benoît Villedey, enologo dei Servizi Tecnici del Comité Champagne.

Iscrizioni e costi

Academie du Champagne Milano

Attenzione, l’Académie du Champagne è a numero chiuso: ci sono 180 posti e per iscriversi occorre registrarsi sul sito.

Il costo è di 129 euro, comprensivo delle tre masterclass e delle degustazioni.

–> Ti piace la Francia? Anche a me, dai un’occhiata qui

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: