Momento Vulvia‘: sapevate che quella di Bergamo è la provincia europea con più formaggi D.O.P. sul proprio territorio?

Io lo ignoravo.

Associavo Bergamo alla polenta e invece qui piovono eccellenze casearie, si producono formaggi con la stessa facilità con cui mia figlia crea palline di didò, nascono forme che racchiudono profumi celestiali. 

Insomma Bergamo e il suo territorio dovrebbero invidiarcelo un po’ tutti (amici francesi, vogliamo parlarne?). D’altra parte questa è la patria dei formaggi Principi delle Orobiequi c’è la Val Taleggio, qui si va di Branzi.

E allora prendiamoci tutti per mano e andiamo insieme a Forme, Bergamo capitale europea dei formaggi. Ovvero la quarta edizione della manifestazione dedicata all’arte casearia. 

Che quest’anno ospiterà i World Cheese Awards, il più prestigioso concorso mondiale dedicato ai formaggi, per la prima volta in Italia dopo 31 edizioni. 

Dal Mercato del Formaggio ai cheese lab

Forme bergamo 2018 capitale europea dei formaggi

Forme 2019 inizia giovedì 17 e termina domenica 20 ottobre: pieno autunno, insomma, la stagione nella quale siamo autorizzati a mangiare di più (tanto la prova costume ce la siamo abbondantemente lasciata alle spalle).

Che succede dunque? Per quattro giorni nelle vie di Bergamo ci saranno degustazioni, conferenze, mostre, eventi aperti al pubblico e altri dedicati agli addetti ai lavori, per conoscere filiere di produzione uniche e tradizioni secolari.

–> Tre falsi miti sul Parmigiano (tra cui la questione lattosio)

Forme Bergamo capitale europea dei formaggi

Cuore di tutto sarà la loggia porticata del Palazzo della Regione, che per l’occasione diventerà Piazza Mercato del Formaggio: qui si potranno acquistare le Dop lombarde.

–> Bitto, Branzi, stracchino, formai de mut: scopri i formaggi tipici della Val Taleggio e della Val Brembana

Forme Bergamo capitale europea dei formaggi

Da non perdere anche i Cheese Lab, incontri organizzati nelle sale di Palazzo Terzi in collaborazione con i maestri assaggiatori di Onaf – Organizzazione Nazionale degli Assaggiatori di Formaggi e gli chef della NIC – Nazionale Italiana Cuochi.

Gli eventi da non perdere

Forme Bergamo capitale europea dei formaggi

Gli eventi in programma a Forme 2019 sono parecchi, io ve ne segnalo alcuni che mi sembrano degni di nota.

World Cheese Awards

Promoberg (Fiera di Bergamo) – 18-20 ottobre: 32esima edizione del più grande concorso al mondo dedicato esclusivamente al formaggio, per la prima volta in Italia. 19 e 20 ottobre Cheese Tour aperto al pubblico per degustare i migliori formaggi del mondo.

Mostra-Mercato Piazza Mercato del Formaggio

Palazzo della Ragione (Loggia porticata) – 19 e 20 ottobre: esposizione dedicata alle specialità casearie delle province di Bergamo, Lecco e Sondrio coinvolte nel progetto Cheese Valley – Bergamo Città Creativa UNESCO

Mostra And the winner is … 31 anni di campioni WCA

Palazzo della Ragione (Sala delle Capriate) – 19-20 ottobre: la mostra riunisce per la prima volta i vincitori delle scorse edizioni dei World Cheese Awards

Cheese Festival 

Promoberg (Fiera di Bergamo) – 18-20 ottobre: evento di arte casearia aperta al pubblico con degustazioni guidate da esperti ONAF, mostra-mercato, laboratori e show cooking della Nazionale Italiana Cuochi

–> Ti piace il formaggio? Anche a me! Dai un’occhiata qui

Author

Pensavi a Proust e invece trovi solo i dolcetti a forma di conchiglia. A questo punto puoi scegliere: ti metti a leggere la Recherche oppure un blog che adora il formaggio? Chi sono io? Oriana, giornalista milanese di turismo, food ed eventi

3 Comments

  1. Cara mia, io, essendo di origine bergamasche e profondamente legata alla città, ero già a conoscenza di questo primato e…. molto, molto avanti nella degustazione.

    Che meraviglia.

    Il formaggio, quello buono, è una delizia sopraffina…

    • Io invece pur essendo milanese ignoravo il primato bergamasco. Diciamolo! Urliamolo! Scriviamolo nelle guide turistiche perbacco!

      • Giusto a gran voce e chiare lettere….. o forse è il contrario…
        Vabbè, fa lo stesso….

        Ma, soprattutto, mangiamone tutti di questi formaggi!!!

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: