Da Milano con amore fino in Inghilterra: apre a Londra Marchesi 1824, una delle più antiche e rinomate pasticcerie meneghine (aperta, per l’appunto, nel 1824).

Quella, per dire, dove schiere di milanesi da decenni acquistano il panettone, rigorosamente artigianale con tanto di pedigree. Insomma il non plus ultra della milanesità, il simbolo più amato dopo la Madonnina, l’immancabile appuntamento natalizio di chiunque sia nato all’ombra delle guglie.

Chissà mai che conquisti pure la regina, convincendola che il te delle cinque è meglio con una fetta di panetùn piuttosto che con i sandwich al cetriolo.

Ma dicevamo, Marchesi a Londra: un’altra apertura italiana all’estero dopo lo sbarco di Eataly a Parigi.

117 Mount Street, Mayfair

pasticceria Marchesi Londra

A Milano, Marchesi 1824 troneggia in via Monte Napoleone, in Galleria Vittorio Emanuele e in via Santa Maria alla Porta, storica sede da cui tutto è partito. Così, tre indirizzi che sul biglietto da visita trasudano “Io sono milanese da millemila generazioni”.

A Londra, invece, Marchesi si trova al 117 di Mount Street, nel quartiere di Mayfair, a un tiro di schioppo da Hyde Park.

La pasticceria, 70 metri quadri, è stata arredata per richiamare negozi meneghini: mobili in legno di ciliegio, pavimenti in marmo nero e venato giallo Siena, lampade a lanterna e il soffitto (originario) a doghe in legno.

pasticceria Marchesi Londra

Come per gli altri negozi, anche da Marchesi a Londra si trova una saletta nella parte posteriore dedicata alla degustazione di te, proposti per adeguarsi a ogni momento della giornata: colazione, pranzo, aperitivo e sera.

Il tutto servito su porcellane Rosenthal e accompagnato da posate in argento Sambonet.

–> 10 pasticcerie nel mondo che vale la pena visitare

pasticceria Marchesi Londra

Il menù

Croissant, cioccolateria, pasticceria ma anche caramelle, bonbon, cioccolatini, praline e dolci: il menù da Marchesi? Ve lo mostro fotograficamente, per dissipare ogni dubbio.

Psst, ti piacciono le pasticcerie? Dai un’occhiata qui

Marchesi 1824 – Londra, 117 Mount Street – Orari: da lun a ven 8-19, sab 9-17, dom chiuso

Booking.com

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: