Entrando da Mr Time, pasticceria cinese in via Lomazzo, quasi all’incrocio con via Sarpi, potreste essere sorpresi dalla presenza di dolci tipicamente portoghesi o inglesi.

Non è un tentativo di spacciare per cinese qualche imitazione dolciaria: la verità è che nella tradizione pasticcera di Hong Kong e Macao contano il passato e la dominazione coloniale, portoghese e inglese.

–> TUTTI I LOCALI DOVE MANGIARE IN VIA PAOLO SARPI

Tra cheesecake e pasteis de nata

Mr Time Milano via Lomazzo
La cheesecake cinese

Così sbirciando tra i banchi ben curati di questa pasticceria lo sguardo potrebbe incrociare i portoghesi pasteis de nata oppure la sofficissima cheescake: io mi sono lasciata tentare da quest’ultima (2,50 euro una porzione abbondante).

Pensavo fosse la ricetta giapponese, invece il proprietario – che come dimostra la foto qui sotto era assolutamente a proprio agio nel rispondere alle mie domande – mi ha assicurato che trattasi di ricetta cinese.

Mr Time Milano via Lomazzo
Il titolare di Mr Time e, alle sue spalle, il laboratorio a vista

Biscotti di ogni genere (io ho preso una confezione di quelli semplici e l’elenco degli ingredienti era breve: solo zucchero, uova, farina, latte) fatti con diverse farine – di grano o di riso -, cookies americani, muffins e poi dolcetti morbidi, sfoglie colorate al te verde ripiene di fagioli rossi, la torta qiaodun, riso fritto dolce, i dorayaki (se siete cresciuti negli anni’80 di sicuro li riconoscerete perché sono i pancake giapponesi che comparivano nei cartoni animati).

Mr Time Milano via Lomazzo
Mr Time Milano via Lomazzo
Mr Time Milano via Lomazzo
La sezione biscotti di Mr Time

Il salato

Da Mr Time saggiamente una sezione è dedicata alle proposte salate, il che significa che val la pena tenere presente il posto anche per la pausa pranzo.

Dall’economicissimo pane e salame (1,80 euro ma era terminato quando sono entrata io, quindi non so dirvi quale pane e quale salame) a rotoloni ripieni di ogni cosa.

Ammetto che ogni tanto potreste avere qualche indecisione sull’effettiva dolcezza o sapidità di quel che vi trovate davanti: nel dubbio meglio chiedere.

Le torte

Mr Time Milano via Lomazzo
L’interno di Mr Time in via Lomazzo

Il pezzo forte di Mr Time – e mi pare di ogni pasticceria cinese – sono le torte per grandi eventi (compleanni o matrimoni), grosse, piene di creme e dalle forme più disparate: c’è la torta Barbie, quella Doraemon, la torta Hello Kitty, quella che rende omaggio a Spongebob e la torta a forma di macchina della polizia (io n ho avvistata anche una a forma di Minions.

Poi ci sono le proposte per gli adulti: la torta Non ti scordar di me al te verde, la Delizia di bosco con ciliege, la Romantica alla marmellata, l’Impero di frutta, la Nocciolata, la Spumosa e l’Angelo della frutta.

Queste sono quelle elencate nel depliant che il proprietario mi ha messo in mano ma immagino che l’elenco sia molto più lungo visto che la coppia (cinese) entrata prima di me ha passato almeno mezz’ora al banco a scegliere – credo – la torta per il matrimonio.

Mr Time Milano via Lomazzo
La vetrina di Mr. Time in via Lomazzo

SEI IN VIA SARPI? PUOI MANGIARE ANCHE DA:

Mr. Time – Milano, via Lomazzo 10 – Tel 02 36586941 oppure 377 8346291 – Orari: tutti i giorni 8.30-20.30

Cosa ne pensi di questo articolo? Scrivimelo!

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: