villaggio di Natale Francese Bologna

Tra formaggi e Champagne: a Bologna apre il Villaggio di Natale francese

Dalla pasticceria alla profumeria, dai formaggi al sapone: è iniziato il Villaggio di Natale Francese 2018 a Bologna. 

Se i soliti mercatini di Natale vi hanno un po’ stancato, se al contrario li amate tantissimo, se vorreste andare a quelli di Parigi ma quest’anno, ahimè, non potete, non preoccupatevi: per respirare un po’ di aria e atmosfera à la frainçaise, basta andare in piazza Minghetti a Bologna. 

Un tradizionale villaggio di natale francese

Fino al 23 dicembre, infatti, qui staziona l’ultimo appuntamento del 2018 con il calendario dei mercatini regionali francesi: Bologna ospita un tradizionale villaggio di Natale francese (aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20).

villaggio di Natale Francese Bologna

Sono 80 i tipi di formaggi francesi in vendita al Villaggio di Natale

Un che?

Un assembramento di casette di legno adornate a festa, nell’aria il profumo della gastronomia tipica d’Oltralpe, a partire dagli 80 tipi di formaggi in vendita, i dolci tipici dell’Avvento (ehi, avete comprato il calendario dell’Avvento?), i vini delle più importanti regioni vinicole di Francia.

E ancora biscotti bretoni con oltre 20 varietà di ripieno, cioccolatini e macarons, le spezie, baguette e croissant caldi preparati e sfornati dalla boulangerie (se volete farli a casa, ecco la ricetta del perfetto croissant francese).

Tra food e artigianato

Ci sarà uno spazio dedicato alla degustazione di ostriche e Champagne e un’area food dove scoprire e assaggiare una serie di specialità regionali, tra cui la paella francese o le patate à la provençale, da mangiare direttamente sul posto.

E siccome è pur sempre Natale e qualche regalo dovremo pur farlo, in vendita si troveranno anche articoli artigianali da Provenza e Costa Azzurra, come tovaglie, saponi, lavanda, essenze varie, profumi da Parigi e accessori moda.

–> Guida alle pasticcerie francesi a Milano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.