festa del beaujolais nouveau

Égalité porta a Milano la festa del Beaujolais Nouveau

I francesi ci sanno fare, ah se ci sanno fare!

Prendete per esempio la festa del Beaujolais Nouveau, ovvero il vino novello: beh, fin dal 1951, ogni terzo giovedì del mese di novembre, quando è pronto il vino, celebrano la faccenda in grande, con una festa che inizia all’alba e prosegue fino a notte fonda.

Perché il Beaujolais Nouveau, originario dal vitigno Gamay, viene messo in vendita solamente due mesi dopo la vendemmia, appena la fermentazione ha avuto luogo.

E allora se il 15 novembre vi trovate a Milano, potete festeggiare il Beaujolais Nouveau: dove? In una delle pasticcerie francesi della città, ça va sans dire.

Il Beaujolais in boulangerie

Festa del Beaujolais Nouveau Egalite Milano

Da Égalité, la boulangerie di Thierry Loy (via Melzo 22, zona Porta Venezia), si festeggia fin dal mattino presto: volete una colazione a base di Beaujolais? Venite qui e assaporatelo con il Croissant Tradition (per il croissant classico questa è la ricetta da fare a casa). Un pranzo con un bicchiere di rosso novello? Tornate qui che il Maestro Boulanger ha preparato appositamente la Quiche Lorraine. Un aperitivo? Égalité vi servirà la Planche du Beaujolais, un vassoio di formaggi misti francesi con Camembert, Roquefort, Chèvre, burro leggermente salato, i salumi (tra cui la Saucisson Rosette di Lione e il prosciutto crudo italiano D’Osvaldo) e la marmellata di fieno (che onestamente ignoro cosa sia).

Ah, poi non scordatevi di portare a casa il Pain Beaujolais, impastato con farina e vino in occasione della giornata.

Dalle 7.30 (ebbene sì!) alle 22.30 nella boulangerie si servirà il Beaujolais Nouveau – vino nature del Domaine de Chasselay, tenuta fondata nel 1464 e dedita alla coltivazione biologica certificata.

–> Mangiar francese a Milano e in Lombardia: guida a ristoranti, creperie e bistrot

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.