Mercatini di Natale Parigi

Tra Montmartre e gli Champs Elysées: i mercatini di Natale a Parigi

E se quest’anno al posto dei soliti mercatini di Natale in Alto Adige o in Austria o in Germania faceste una pazzia e prenotaste per Parigi?

So che non è la prima destinazione a cui si pensa quando si ha voglia di chalet di legno e tazze di vin brulé. Eppure la Ville Lumière a Natale è ancora più lumière. E straripa di mercatini di Natale da scoprire.

So anche di essere quella che ha scritto la guida su come sopravvivere ai mercatini di Natale ma parbleu! è di Parigi che stiamo parlando, ogni scusa è buona per andarci!

Soprattutto se dal 15 novembre al 6 gennaio camminare per gli Champs Elysées, le viuzze del quartiere Saint Germain des Près o il Trocadero significa imbattersi in Marchès de Noel (se non sapete quale albergo scegliere, in place de la Madeleine vi ricordo che ha aperto l’hotel gourmet della storica gastronomia Fauchon).

Le date dei mercatini 2018

Mercatini di Natale Parigi

Foto: Paris je t’aime

Pattinare sotto la Tour Eiffel, comprare il tipico buche de Noel al mercatino di Natale di Montmartre (segue sempre un sospiro dopo aver scritto Montmartre), fare shopping lungo gli Champs Elysées: il Natale a Parigi è così.

–> Leggi anche la guida ai mercati coperti di Parigi

Mercatino di Natale degli Champs-Elysées

Mercatini di Natale Parigi Champs Elysees

Qui si trovano le classiche casette di legno con prodotti di artigianato  e gastronomia, oltre al grande spettacolo delle luminarie natalizie che, dal 22 novembre al 9 gennaio, illumineranno i viali più famosi di Parigi.

–> Dal 15 novembre al 6 gennaio: aperto tutti  i giorni dalle 12 alle 24, venerdì e sabato dalle 12 all’1 di notte.

Village de Noel – Eiffel on Ice

È uno degli appuntamenti natalizi più attesi: il Village de Noel ai piedi della Tour Eiffel, lungo gli Champs de Mars,  con la tradizionale pista di pattinaggio sul ghiaccio.

E naturalmente agli chalet in legno dove concedersi una pausa di shopping o gastronomica, grazie alle specialità delle varie regioni francesi.

–> Da metà dicembre all’inizio di gennaio (le date precise non sono ancora state rese note), aperto tutti i giorni dalle 11 alle 23

Mercatino di Natale a Notre-dame

Mercatini di Natale Parigi

Il mercatino di Natale a Notre-Dame

In Place Viviani, dove svetta l’albero più antico di Parigi, viene allestito ogni anno il mercatino di Natale a cui partecipano 40 artigiani da tutta la Francia: qui trovate ceramiche, gioielli, pellame, piatti e vasellame vario

–> Dal 15 novembre al 24 dicembre: aperto tutti  i giorni dalle 10 alle 20, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 21.

Mercatino di Natale Des Abbesses a Montmartre

mercatini di natale Parigi

La magia del Natale unita al fascino di Montmartre: in Place des Abbesses le luminarie rendono l’atmosfera incantata e le casette di legno spandono il profumo di vino speziato e dolcetti. Manca solo Amelie a camminare per strada…

–> Dal 1 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 10 alle 17

Mercatino di Natale alsaziano a La Gare de L’est

Piccolo mercatino molto apprezzato e specializzato in leccornie gastronomiche provenienti da questa regione francese al confine con la Germania: pretzel, pain d’épices, biscotti decorati e gingerbread

–> Dal 1 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019, dalle 9 alle 20 (fino alle 19 la domenica)

Mercatino di Natale a La Gare Saint-Lazare

In cours de Rome, piccolo mercatino specializzato in artigianato francese

–> Da metà novembre al 25 dicembre 2018  

Noël dans les Étoiles a Les Halles 

Oltre 70 chalet in legno, una foresta incantata, la casa di Babbo Natale: in Place Joachim du Bellay trovate Noël dans les Étoiles, il Christmas Village di Parigi.

–> Dal 1 dicembre al 6 gennaio: aperto tutti i giorni dalle 10 alle 21, dalle 11 a mezzanotte sabato e domenica

Mercatino di Natale a La Défence

Mercatino di Natale Parigi La Defence

Oltre 10mila metri quadri con 300 chalet di legno, decorazioni natalizie a profusione e artigianato in vendita. Insomma un Villaggio di Natale a tutti gli effetti e il più grande mercatino di Natale dell’Ile de France.

–> Dal 22 novembre al 29 dicembre 2018

Mercatino di Natale a St Germain de Prés

Piccole casette di legno, luminarie, decorazioni, prodotti gastronomici regionale e artigianato.

–> Dal 1 dicembre 2018 al 1 gennaio 2019, tutti i giorni dalle 10 alle 19

Mercatino di Natale a Disneyland Paris

Natale Disneyland Paris

Foto: @Disneyland Paris

Anche il più celebre parco dei divertimenti (lo sapete che è l’attrazione più visitata della Francia?) ci saranno i classici mercatini di Natale.

Qui invece vi spiego dove mangiare e come sono gli hotel del parco.

–> Dal 10 novembre 2018 al 6 gennaio 2019

–> TI PIACE PARIGI? QUI TROVI Tutte le notizie sulla Ville Lumière



Booking.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.