burger restaurant italia

Dove si mangia il miglior hamburger d’Italia?

[Spoiler: Attenzione attenzione, in questo post si scrive di TripAdvisor: non vogliatemene, eh, che tirarlo in ballo a volte è come nominare Satana]

Quando ero piccola hamburger e patatine erano appannaggio esclusivamente di Burghy (catena italiana fondata dai Supermercati Gs, il cui primo ristorante era quello storico dei paninari in piazza San Babila a Milano, dove oggi troneggia McDonald’s, che infatti acquistò in blocco la società nel 1996).

Andare a mangiarci era un’esperienza, perché il concetto di fast food negli anni’80 almeno in Italia non esisteva. Scartavamo quella sottile carta per alimenti che foderava il nostro hamburger all’interno di una scatola di cartone e ce lo mangiavamo insieme alle patatine, seduti ai tavolini sui quali c’erano sempre piccoli posacenere di alluminio. Ed era una goduria.

Poi è arrivato McDonald’s e le tante catene di fast food americane hanno smesso di essere entità sconosciute nella patria della pizza e degli spaghetti.

Anzi, abbiamo iniziato a cucinare hamburger anche noi e ad aprire a raffica burger restaurant, puntando però sull’italico dna: ingredienti di qualità, materie prime eccellenti, presìdi Slow Food a raffica (e conti finali di conseguenza).

Così oggi lo Stivale pullula di ottimi locali dove soddisfare quella voglia di hamburger e patatine che ogni tanto ci assale.

Chianina, fassona, cervo&co: i migliori hamburger d’Italia

TripAdvisor (lo so che alla fine tutti un’occhiata gliela diamo, su su) ha analizzato milioni di opinioni e recensioni rilasciate dai propri utenti fino a giugno per stilare la classifica dei migliori burger restaurant d’Italia, prendendo in considerazione alla fine solo quelli con un punteggio medio superiore o uguale a 4 su 5 e con almeno cento recensioni.

È il trionfo del Nord Italia (sarà che al Sud hanno già del cibo di strada eccellente). Indovinate chi c’è in prima posizione?

Manik – L’Officina del Burger – Sanremo

È a Sanremo, patria del Festival, il miglior burger restaurant d’Italia. Merito del menù vario (dove è arrivato un nuovo burger di pesce con medaglione di tonno, aioli, emulsione di burrata e rucola), di materie prime di qualità e della posizione con affaccio su piazza Eroi Sanremesi.

Manik – L’Officina del Burger – Sanremo, piazza Eroi Sanremesi – Orari: da lun a sab 12-15.30 e 19.15-22.30, dom chiuso

Burger Wave Colonne – Milano

burger wave colonne milano

Hamburger australiani a Milano (uno dei fondatori ha vissuto per oltre 15 anni tra Melbourne e Sidney): è questo il segreto del successo del locale che non ha paura di promettere: ‘L’hamburger che ti cambierà la vita’.

Burger Wave Colonne – Milano, c.so di Porta Ticinese 59 – Orari: da lun a gio 12-15 e 19-01, ven 12-15 e 19-02, sab e dom 12-02

Goss Grill Restaurant – Bergamo

Cucina italiana e tradizione tex-mex: qui si mangiano hamburger di scottona bavarese e black angus americano, patatine fry’n’dip, formaggio cheddar, cipolle, peperoni caramellati, guacamole ma anche carne alla brace australiana, salumi e formaggi, crudo dolce di Langhirano, pancetta piacentina, insalatone, zuppe e primi piatti.

Goss Grill Restaurant – Bergamo, via Verdi 3 – Orari: lun-sab 12-14.30 e 19-22.30, dom chiuso

Ecce Bombo – Perugia

In piena zona universitaria, Ecce Bombo si ispira agli anni’70 e alla cultura hippie, rendendo omaggio al celebre film di Nanni Moretti.

Ecce Bombo – Perugia, via Francesco Innamorati 6B – Orari: lun-ven 12-14.45 e 19-23, sab e dom 19-23

Il Masetto – Genova

Il Masetto Genova

Hamburger, panini con wurstel, snack, birre artigianali: Il Massetto è nato nel 2014 con la precisa volontà, dicono i fondatori, di arricchire il cibo per tutti con materie prime di altissima qualità, applicando la ristorazione tradizionale allo street food per renderlo nobile e dare pregio e valore al cibo di strada.

Il Massetto – Genova, via di Canneto Il Lungo 11 – Orari: lun-gio e dom 12-15.30 e 18-22.30, ven e sab 12-15.30 e 18-02

Oblò Comfort Food – Verona

Oblò Comfort Food Verona

Tavoli all’aperto a due passi dall’Arena, porzioni generose, un menù che spazia dal classico club sandwich alle barbeque ribs, dall’avocado toast ai tacos di manzo, consegna anche a casa: questi gli ingredienti che hanno reso Oblò celebre e apprezzato dal popolo di TripAdvisor.

Oblò Comfort Food – Verona, Largo Giosué Carducci 24 – Orari: lun-gio 11.30-00, ven e sab 11.30-01, dom 11.30-00

Spritz&Burger – Desenzano Del Garda

Spritz&Burger Desenzano del Garda

L’ultima new entry in menù è l’hamburger con carne di cervo ma in carta ci sono varianti diverse per gli amanti dei burger (incluse quelle da 400 gr o un kg!) e il sempre apprezzato menù pranzo per gli studenti a 7.50 euro (hamburger da 150 gr, patatine e bibita).

Spritz&Burger – Desenzano Del Garda, via Roma 27 – Orari: tutti i giorni 11.30-15 e 18.30-23, lun chiuso

Leo’s Hamburgeria – Sirmione

Angus, chianina, cinghiale, cervo, cavallo, anatra, agnello, capriolo, bisonte e struzzo: è l’elenco di carni disponibili da Leo’s, servite separatamente nel piatto e da combinare in base ai propri gusti.

Leo’s Hamburgeria – Sirmione, via Colombare 96 – Orari: tutti i giori 19-23

Ham Holy Burger – Roma

Ham Holy Burger roma termini

Il menù si vede su tablet e include carne di fassona piemontese, bun freschi, birre artigianali: se passate in Stazione Termini e avete fame, Ham Holy è sempre aperto e pronto ad accogliervi.

Ham Holy Burger – Roma, primo piano Stazione Termini – Orari: tutti i giorni 6-22

 Mystic Burger – Como

mystic burger como

Un burger restaurant all’interno di un palazzo dell’Ottocento, che combina ingredienti locali con ricette american style: questo è Mystic Burger,

Mystic Burger – Como, via Armando Diaz 78 – Orari: mar-dom 12-00, lun chiuso

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.