Mercato della Terra Fabbrica del Vapore Milano

Non solo mostre: il Mercato della Terra alla Fabbrica del Vapore di Milano

La Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 secondo me sta diventando uno dei posti più belli di Milano (se mi seguite su Instagram probabilmente ve ne sarete accorti).

In questo spazio industriale recuperato si fanno mostre fighissime (come quella su Harry Potter, quella dedicata a Che Guevara o alla musica degli anni ’60 e ’70), si respira un’aria molto berlinese e si fa anche il Mercato della Terra di Milano. 

Ohibò, di cosa si tratta?

I Mercati della Terra sono una rete internazionale di mercati, produttori e contadini coerenti con la filosofia di Slow Food, dove si vendono solo prodotti locali e di stagione, presentati direttamente da chi li produce a un prezzo giusto sia per chi vende che per chi compra.

Nel mondo ce ne sono 65, uno di questi è a Milano. Per l’appunto alla Fabbrica del Vapore.

Mercato della terra di Milano: orari, date e informazioni

mercato della terra milano fabbrica del vapore via procaccini

Il Mercato della Terra di Milano si svolge ogni primo e terzo sabato del mese dalle 9 alle 14. L’obiettivo? Avvicinare la realtà metropolitana alla campagna.

Partecipano circa 40 produttori, provenienti per lo più dal Parco Agricolo Sud di Milano (sapevate che è uno dei parchi agricoli perirubani più grandi in Europa?), che ruotano ciclicamente.

In vendita si trovano alcuni presìdi Slow Food, gli Assaggi di Laboratori del Gusto organizzati dalle condotte Slow Food della Lombardia: frutta e verdura, latte  e formaggi, uova, miele, riso, pane, salumi, carne, conserve, farine, pane e prodotti da forno, vino, birra, olio.

Sulla pagina Facebook del Mercato della Terra di Milano trovate il calendario degli appuntamenti e l’elenco dei produttori previsti per ogni data.

–> qui la guida completa ai mercati agricoli di Milano

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.