Dove mangiare i ramen a Milano: indirizzi, orari e opinioni

ramen milano[Aggiornamento a giugno 2018]

In tema di cucina giapponese ancora cercate il sushi?

Ma dai! E perché?

Qui a Milano ormai è acqua passata, la nuova moda imperante è il ramen, meglio se fatto in casa. E all’occorrenza anche freddo, quando fuori fa caldo e il brodo bollente si fa fatica a mandar giù.

La domanda fondamentale quindi è: dove mangiare i ramen a Milano? Quelli giapponesi, intendo.

Per quanto mi riguarda, il ramen è una droga, una volta che lo assaggi il suo sapore ti entra in testa e non ti molla più (attenzione a non confonderlo con la soba, che è tutt’altro anche se ugualmente buona).

  • Se piove hai voglia di brodo bollente e ramen

  • Se fa caldo hai voglia di brodo freddo e ramen

  • Se la giornata è così così, hai comunque voglia di ramen

Meglio se preceduti dai ravioli, perché tanto si ha sempre voglia di ravioli alla griglia.

Dicevamo, a Milano ormai i ramen sono ovunque: dove trovate i migliori? A me sono piaciuti molti, quindi vi offro qualche consiglio.

E una preghiera ai ristoratori: possiamo iniziare a pensare a qualche nome diverso? Perché tra Casa Ramen, Bottega del Ramen, La Casa del Ramen e Ramen House, voi capite che la vita per noi consumatori inizia a diventare difficile.

Zazà Ramen – moscova

Zazà Ramen Milano

Zazà Ramen, il cui nome è un omaggio all’Ispettore Zenigata, poliziotto goloso di ramen perennemente a caccia di Lupin, propone una cucina giapponese rigorosa nell’impostazione ma con una scelta degli ingredienti  creativa. –> Qui vi racconto nei dettagli menù e prezzi

Zazà Ramen – via Solferino 28 (M2 Moscova) – 02 36799000 – Orari: 12-15 e 19-23 – www.zazaramen.it 

Ryukishin milano – S.AgostinoRyukishin Milano ramen

Di Ryukishin al mondo ne esistono diversi, da Osaka a Londra. Chi c’è dietro? Chef Tatsuji Matsubara, che in Expo 2015 con il suo Zen Express fece impazzire migliaia di visitatori servendo ramen.

-> Qui vi racconto menù e prezzi

Ryukishin Milano – via Ariberto 1 (M2 S. Agostino) – 02 89408866 – Orari: 12-15 e 19-23, chiuso domenica – www.ryukishin.it 

casa ramen – Isola

Casa ramen Milano

Casa Ramen è un locale molto piccolo e molto hipster nel quartiere altrettanto hipster dell’Isola. È stato forse il primo a proporre a Milano il culto del ramen e la particolarità è che ad avere avuto l’idea e a fare tutto sono due ragazzi italiani.

Per riuscire a entrare dovete mettervi l’anima in pace: non si accettano prenotazioni e i posti sono pochissimi, si mangia gomito a gomito tutti seduti intorno agli unici due tavoli, in un’atmosfera molto familiare. Bello, peccato che duri poco perché viste le dimensioni del locale e la coda perenne all’esterno, si mangia e poi via.

casa ramen: menù

I ramen sono buonissimi e variabili a seconda della stagione: li trovate in versione scodellona fumante, capaci di resuscitare i morti, veggie oppure fredda.

Questo sono quelli che ho mangiato io, i Tonkotsu, ramen affogati in un brodo denso ottenuto con ossa e tagli di carne suina, bamboo e cipollotto: sono buonissimi, soprattutto se fuori piove e fa freddo. La rotellina al centro mi ha resa felice come una bambina.

Casa Ramen – via Porro Lambertenghi  25 (M5 Isola) – 02 39444560 – Orari: 12.30-15 e 19.30-23.30 da martedì a sabato – www.casa-ramen.it

nozomi – C.so Indipendenza

Entrando da Nozomi vi renderete conto di trovarvi in uno dei ristoranti milanesi con la più alta concentrazione di giapponesi. Se poi ci fate caso, molti di loro prendono i ramen, ulteriore conferma del fatto che la specialità della casa sia preparata con tutti i crismi.

–> Qui i dettagli su menù e prezzi

Nozomi – via Pietro Calvi 2 (M1 Palestro) – 02 76023197 – Orari: 12-14.30, 19-23 – Chiuso giovedì a pranzo – www.nozomi.milano.it 

casa del ramen – solari

Casa del Ramen Milano

Piccolo e semplice ristorante aperto meno di un anno fa in via Solari: il nome potrebbe creare qualche confusione con Casa Ramen all’Isola ma qui c’è meno hipsterismo e qualche tavolo in più.

Per la recensione del mio pranzo e tutti i dettagli su menù e prezzi leggete qui.

La Casa del Ramen Via Solari 23 – 02 58111459 – Orari: lun 12-15, chiuso nel pomeriggio. Da mar a dom 12-15 e 19-22.30. www.lacasadelramen.it

Ramen house – viale montenero

 

Su vostra indicazione, cari lettori, sono andata a provare anche Ramen House, ristorante giapponese in viale Montenero con diversi posti a sedere e un menù specializzato in ramen e dim sum (ormai la mia abbinata preferita).

Qui vi dico tutto.

Ramen House – Viale Montenero 62 – 02 5510442 – Orari: 12-15 e 19-23.30, chiuso lunedì

Bottega del Ramen – P.ta Genova

Bottega del ramen Milano

Piccolo locale in zona Porta Genova, la Bottega del Ramen ha un menù che include anche ramen freddi per l’estate e due grossi tavoli dove sedersi.

Qui trovate prezzi e menù.

Bottega del Ramen – Via Vigevano 20 – 02 89410258 – Orari: lun-ven 12.30-14.30 e 19.30-23, sab 12.30-15 e 19.30-23.30, dom 12.30-15 e 19.30-23

Ramenamano – Via Lomazzo

RamenaMano Milano

Recente apertura in zona Chinatown, RamenaMano è il primo locale in Italia a preparare diversi tipi di spaghetti per ramen utilizzando farina biologica 0 italiana.

Volete saperne di più? Qui vi racconto tutto nei dettagli.

Ramenamano – Via Lomazzo 20 – 02 36536559 – Orari: 12-14.30 e 19-22.30, martedì chiuso

wagamama – via san pietro all’orto

wagamama milno

Chilli Chicken Ramen di wagamama

Dopo aver aperto all’interno degli aeroporti di Orio al Serio e Malpensa, prima dell’estate inaugurerà il primo ristorante in pieno centro a Milano. 

Qui vi dico tutto, incluse le figure professionali ricercate.

Chateau Dufan – via Paolo Sarpi

chateau dufan via paolo sarpi ramen

Nato come ampliamento della storica gelateria di via Sarpi, Chateau Dufan dall’anno scorso è anche ristorante, con un menù focalizzato su ramen e dim sum.

Qui vi racconto la mia cena con i dettagli di menù e prezzi.

Chateau Dufan – Via Paolo Sarpi 2, Milano – 02 34534113 – Orari: tutti i giorni 12-15 19-24

–> LEGGI TUTTE LE NOTIZIE SULLA CUCINA GIAPPONESE



Booking.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.