rodi

15 piatti da assaggiare assolutamente se fate le vacanze nel Mediterraneo

Avete già deciso dove andare in vacanza questa estate?

Beh gente, conviene sbrigarsi perché se la vostra intenzione è rimanere nel Mediterraneo, vi annuncio che Italia, Spagna e Grecia sono vicine al sold out. O almeno questa è la previsione.

Noi integerrimi abbiamo optato nuovamente per la Sardegna e da brava famiglia italiana, a fine luglio carichiamo bagagli e nanetti sulla nostra sfavillante macchina (l’unica di tutta Milano color ‘gold’ e non perché sia nuova di pacca, no no, ma perché l’abbiamo  acquistata di seconda mano dalla vedova del precedente proprietario che si era prodigato a corredarla anche di paglietta coprisedili. E ho detto tutto) e ci dirigiamo in spensieratezza verso Piombino, dove un bianco traghetto ci porterà a Olbia danzando con i delfini, per poi proseguire tra banditi e pecorini nell’Ogliastra.

O almeno questo è come mi immagino il nostro viaggio.

Mediterraneo

Da Maiorca alla Cappadocia

Prima però siamo stati a Maiorca, dove amici generosi ci hanno offerto un letto e un tavolo sotto al quale infilare le gambe. E anche un cane e due gatti che si sono prestati a catalizzare tutto l’affetto di cui la nostra bimbetta è capace.

E tutto perché non siamo riusciti a prenotare un volo economico per la Grecia, il paese che ci ha rapito il cuore, dove per anni abbiamo scorrazzato in lungo e in largo tra capre, feta e ogni sfumatura di blu (qui la guida su dove mangiare a Rodi).

Certo a me sarebbe piaciuto portare la mia ninetta anche in Turchia, farle sentire sotto i piedini i tappeti delle moschee di Istanbul o le rocce bianche della Cappadocia a forma di camini di fata. Ma ci sarà tempo anche per questo.

Insomma, anche noi rientriamo appieno nelle statistiche sulle quali da mesi tutta la stampa insiste: l’estate sarà un trionfo di Italia, Spagna e Grecia, ovvero Mediterraneo (prenotate gente, altrimenti il rischio è ritrovarsi a passare l’estate a Milano punzecchiati dal rimorso oltre che dalle zanzare).

malta

La Valletta a Malta

Mediterraneo: un viaggio mentale

E siccome il Mediterraneo è un viaggio mentale prima che fisico (parlando con amici, recentemente abbiamo concordato di sentirci mediterranei, un sentimento che ha radici profonde magistralmente riassunte in uno dei film più belli di tutti i tempi: Mediterraneo), dove le lingue di intrecciano, la storia ha una sola unica radice, le leggende abbondano e la cucina, oh la cucina, da sola basta a raccontare perché questo mare sia davvero benedetto dal cielo, vi consiglio 15 piatti da assaggiare assolutamente durante le prossime vacanze. E anche i vini da abbinare.

Mediterraneo film

Il meraviglioso cast di Mediterraneo, film di Salvatores del 1991

15 piatti imperdibili nel Mediterraneo

SPAGNA

  • Costa del SolGazpacho da abbinare con un bicchiere di Verdejo, vino bianco morbido e fruttato
  • Costa BravaPaella da abbinare a un bicchiere di Albarino (ve ne ho parlato a proposito della meravigliosa Galizia)
  • MaiorcaFritto Mallorquin da abbinare a un bicchiere di Rioja rosso (sono reduce da cinque giorni a Maiorca, confermo la bontà del fritto in questione, diverso da qualunque altro fritto abbiate in mente)
  • MinorcaCaldereta de Langosta da abbinare a uno Chardonnay di Minorca

GRECIA

  • Grecia continentaleMoussaka da abbinare a un bicchiere di Retsina rosato (vi ricordo la ricetta della Moussaka di Spyros)
  • SkiathosHortopita da abbinare a un bicchiere di Alypiako
  • CretaDakos da abbinare a un bicchiere di Butàri rosato
  • Santorini&coInsalata greca da abbinare a una Mythos, la birra chiara locale

ITALIA (scegliere è difficilissimo, lo so)

  • Riviera romagnola Piadina e Sangiovese, non ci sono storie
  • ToscanaPanzanella e un bicchiere di Chianti
  • SardegnaFregola con le arselle e un bicchiere di Vermentino (ma non fatevi scappare il minestrone dei centenari)
  • PugliaFriselle come se piovesse e via di Negramaro (il vino, non il gruppo, eh)
  • SiciliaPanino con la milza e una pinta di birra per digerire meglio (se volete fare fare un giro fra Trapani, Erice e Favignana, qui vi do qualche consiglio)

MALTA

  • Lampuki Pie da abbinare a un bicchiere di Gellewza, vino rosato locale

CROAZIA

TURCHIA

  • Doner Kebab  e una Boza, bevanda locale a bassissima gradazione alcolica

Siete d’accordo con questa selezione?

Fate buon viaggio, io intanto vado nell’Ogliastra coi banditi a chiedere dove posso trovare un’ottima fregola con le arselle.

Sicilia (3)

 



Booking.com

4 pensieri su “15 piatti da assaggiare assolutamente se fate le vacanze nel Mediterraneo

  1. Elena ha detto:

    Adesso ti sgrido. Hai dimenticato un Paese e un piatto: il Marocco e la Tajine di pollo al limone e olive nere. Superba!!!

    Uno dei miei piatti preferiti.

    Baci, baci…

    • Lili Madeleine ha detto:

      Ehhheee, la verità è che è troppo difficile fare una classifica del genere! E ahimè…non sono mai stata in Marocco. Ma sai qual è il bello? Che non mi stancherò mai di girare il Mediterraneo e ogni volta mi sembrerà diverso ma con una radice comune dove c’è anche un pezzettino di me 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.